ANATOMIA TOPOGRAFICA
cod. 1005735

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è descrivere le regioni della testa e del collo per consentire allo studente di conoscere e comprendere la posizione, l'orientamento, la proiezione e i rapporti degli organi: basi anatomiche della pratica clinica. Gli studenti devono utilizzare le conoscenze acquisite per riconoscere la posizione degli organi nella pratica settoria.

Prerequisiti

Istologia e Anatomia umana

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni dell’insegnamento vertono sull’Anatomia Topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico: regioni della testa e del collo. Pratica settoria

Programma esteso

Introduzione alla anatomia topografica. Le fasce. Regione nasale. Regione labiale. Regione mentoniera. Regione geniena. Regione masseterina. Regione parotidea. Fossa infratemporale. Fossa pterigopalatina. Regione sopraioidea. Regione sottoioidea. Regione sternocleidomastoidea. Regione sottolinguale. Regione palatina.

Bibliografia

Anatomia topografica, Generalita' testa e collo. Brizzi et al. EDI-Ermes.
Anatomia chirurgica per la Odontoiatria. Rodella et al. Elsevier – Masson

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint e dissezione su cadavere

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.

Altre informazioni

- - -