FILOSOFIA MORALE (MODULO A)
cod. 13972

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
-Metodi,scopi e tradizioni della Filosofia morale. Comprensione critica del dibattito etico contemporaneo. Problemi di metaetica;<br />
- Comprensione di testi filosofici e capacità di stabilire collegamenti teorici tra di essi;<br />
-capacità di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi etici

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p><br />
L'esperienza del corpo e la sua rilevanza in ambito etico. La fenomenologia della percezione di Merleau-Ponty.</p>
<p> </p>
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><br />
Testi adottati:</p>
<p><br />
Da Re A.,<em>Filosofia morale</em>, Bruno Mondadori, Milano 2003;</p>
<p>Canto-Sperber M, Ruwen Ogien, <em>La filosofia morale</em>, Il Mulino, Bologna 2006;</p>
<p>Foot Ph., L<em>a natura del bene</em>, Il Mulino, Bologna 2007.</p>
<p>M.Merleau-Ponty, <em>Fenomenologia della percezione</em>, Bompiani, Milano 2003</p>
<p>Letture consigliate e di approfondimento:<br />
</p>
<p>Fornero, <em>Bioetica cattolica e bioetica laica</em>, Bruno Mondadori, Milano 2005</p>
<p>Hare R., <em>Scegliere un'etica</em>, Il mulino, Bologna 2006</p>
<p>Diamond Cora, <em>L'immaginazione e la vita morale</em>, Carocci, Roma 2006</p>
<p>Galimberti u., <em>Il corpo</em>, Feltrinelli, Milano 2002.</p>
<p>Mordacci R., Una introduzione alle teorie morali. Confronto con la bioetica, Feltrinelli, Milano 2003</p>
<p>Nussbaum M., <em>L'intelligenza delle emozioni</em>, Il Mulino, Bologna 2004;</p>
<p>Tappolet C., <em>Emotions et valeurs</em>, Puf, Paris 2000;</p>
<p>Williams B., <em>Sorte morale</em>, Il Saggiatore, Milano 1987;<br />
Williams B., <em>L'etica e i limiti della filosofia</em>, Laterza, Bari 1987;<br />
  </p>

Metodi didattici

<br />
Prova scritta in itinere per verificare il livello di apprendimento;<br />
Relazioni scritte facoltative su argomenti trattati

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -