MICROBIOLOGIA LATTIERO CASEARIA
cod. 1005849

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia agraria (AGR/16)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Raggiungere conoscenze di base relative al ruolo dei differenti microrganismi nell'ambito dei processi industriali per la produzione di derivati del latte.
Lo studente dovrà conseguire durante il corso capacità di comprendere, studiare, elaborare e discutere lavori e "casi studio" elaborati in relazione a differenti processi di caseificazione.
L'insegnamento ha come obiettivo il conseguimento di autonomia di giudizio, capacità comunicative e di apprendimento concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie degli Alimenti e dell'area di apprendimento di microbiologia degli alimenti.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microbiologia e microbiologia degli alimenti

Contenuti dell'insegnamento

Microbiologia lattiero-casearia. Microrganismi implicati nelle principali trasformazioni casearie.
Batteri lattici (starter e non starter); altri batteri non lattici; lieviti; muffe; microrganismi dannosi ed origine di difetti.
Caseificazioni: Parmigiano Reggiano; Mozzarella; Crescenza; Provolone; Gorgonzola; Taleggio

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mucchetti G., Neviani E. (2006): “MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIA LATTIERO-CASEARIA, Qualità e sicurezza” Ed Tecniche Nuove (Milano) ISBN 8848118178
Farris G.A., Gobetti M., Neviani E., Vincenzini M. (2012): Microbiologia dei Prodotti Alimentari. Zanichelli editore Spa/CEA Casa Editrice Ambrosiana, ISBN 978-8808-18246-3
Randazzo C. L., Caggia C. , Neviani E. (2013): Cheese Ripening: Quality, Safety and Health Aspects. Nova Science Publishers. Hauppauge NY, USA.ISBN – 978-1-62417-032-4

Metodi didattici

Lezioni orali frontali
La discussione da parte degli studenti di "casi studio" avrà lo scopo di verificare l'apprendimento e la capacità di elaborazione critica da parte degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Durante il corso, alcune lezioni saranno dedicate alla valutazione dello stato di apprendimento.
In itinere saranno assegnati e discussi con presentazione da parte degli studenti di "casi studio" utili alla verifica dello stato di apprendimento e della capacità di elaborazione delle nozioni base di microbiologia industriale a fini applicativi
Alla fine del corso sarà sostenuto esame scritto con domande chiuse e aperte ed eventualmente approfondimento orale relativo alle domande non superate pienamente.
Il superamento dell'esame e il voto finale saranno determinati assegnando alle differenti domande una percentuale definita del voto complessivo. Alcune domande dovranno essere necessariamente superate.

Altre informazioni

- - -