PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (MOD.A)
cod. 22626

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Discipline pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Trasmettere conoscenze e competenze per l'analisi e la valutazione della qualità dell'interazione educativa, per la formulazioni di ipotesi, il monitoraggio, la valutazione e la generalizzazione dell'intervento in contesti istituzionali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Definizione  dell'oggetto e dei metodi di studio della psicologia dell'educazione. Analisi e valutazione delle fasi del processo educativo alla luce dei contributi della ricerca sull'apprendimento, e del modello comportamentale contemporaneo. I nodi critici delle interazioni insegnamento-apprendimento. Organizzazione, pianificazione e valutazione di fattori e processi rilevanti del percorso educativo individuale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Perini, S. (1977). Psicologia dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.<br />Ballanti, G., Fontana, L. (1981). Discorso e azione nella pedagogia scientifica. Teramo: Lisciani e Giunti.<br />Martin, G., Pear, J. (2002). Strategie e tecniche per il cambiamento. Milano: McGraw-Hill. <br /> 

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali con presentazioni di video e di simulazioni relative a:  descrizione, valutazione, analisi funzionale,  scelta e uso di strategie educative,  monitoraggio dell'intervento, valutazione e  generalizzazione a breve e e media termine.<br />Esercitazioni pratiche su casi singoli.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -