Obiettivi formativi
Trasmettere conoscenze e competenze per l'analisi e la valutazione della qualità dell'interazione educativa, per la formulazioni di ipotesi, il monitoraggio, la valutazione e la generalizzazione dell'intervento in contesti istituzionali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Definizione dell'oggetto e dei metodi di studio della psicologia dell'educazione. Analisi e valutazione delle fasi del processo educativo alla luce dei contributi della ricerca sull'apprendimento, e del modello comportamentale contemporaneo. I nodi critici delle interazioni insegnamento-apprendimento. Organizzazione, pianificazione e valutazione di fattori e processi rilevanti del percorso educativo individuale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Perini, S. (1977). Psicologia dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.<br />Ballanti, G., Fontana, L. (1981). Discorso e azione nella pedagogia scientifica. Teramo: Lisciani e Giunti.<br />Martin, G., Pear, J. (2002). Strategie e tecniche per il cambiamento. Milano: McGraw-Hill. <br />
Metodi didattici
<br />Lezioni frontali con presentazioni di video e di simulazioni relative a: descrizione, valutazione, analisi funzionale, scelta e uso di strategie educative, monitoraggio dell'intervento, valutazione e generalizzazione a breve e e media termine.<br />Esercitazioni pratiche su casi singoli.<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -