STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE EUROPEE
cod. 1004583

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ANTONETTI Nicola
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Obbiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica e approfondita dello sviluppo storico del pensiero politico occidentale moderno e contemporaneo, con particolare attenzione a temi e autori successivi alla Rivoluzione francese, soprattutto in relazione alle principali questioni connesse all’affermazione dello Stato moderno e allo sviluppo del pensiero costituzionale nel periodo postrivoluzionario e nella contemporaneità.
- Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento consentirà agli studenti di maturare una comprensione critica e approfondita dei principali assi portanti del pensiero politico contemporaneo. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio del pensiero politico moderno e contemporaneo consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici nazionali e internazionali attuali e passati
- Autonomia di giudizio
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e i diversi filoni del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale contemporaneo
- Capacità di apprendimento
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni nel ramo della comunicazione e della gestione di processi politici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte dell’insegnamento (Dottrine politiche europee) sarà dedicata all’analisi degli sviluppi del pensiero politico occidentale dall’antichità all’epoca moderna, attraverso lo studio del pensiero degli autori più significativi. Attraverso la lettura e il commento di alcune tra le principali opere della tradizione del pensiero politico europeo si metterà in luce, inoltre l’evoluzione subita dai principali concetti che formano tale tradizione.
La Seconda parte del corso (Storia delle dottrine politiche) affronterà in modo più specifico temi e autori successivi alla Rivoluzione inglese, a quella francese e a quella americana, con particolare attenzione alle principali questioni connesse all’affermazione dello Stato moderno e del pensiero costituzionale nel periodo postrivoluzionario e nella contemporaneità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. M. D’Addio, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002, i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 26, 27, 31, 32.

2. R. Gherardi (a cura), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Carocci, Roma 2004. I capitoli Parte prima, capitoli 1,2,4,6,7,8,9.
Parte seconda, capitoli relativi ai seguenti autori: Burke, Sieyès, Kant, Fichte, Hegel, Constant, Tocqueville, Mill, Marx, Mosca, Weber, Dewey, Kelsen, Schmitt, Arendt.

3. M. Fioravanti, Costituzione, Il Mulino, Bologna 1999.

4. M.L. Lanzillo (a cura), LibertภLaterza, Roma-Bari 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali, nel corso delle quali si prevede di analizzare con particolare attenzione parti delle principali opere del pensiero politico.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte sui principali argomenti in programma. Possibilità di sostenere l'esame orale.

Altre informazioni

Esame Integrato (Storia delle Dottrine Politiche + Dottrine Politiche Europee)