STORIA MEDIEVALE
cod. 1004264

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia medievale (M-STO/01)
Field
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente, frequentando le lezioni, potrà comprendere i temi affrontati e familiarizzare con il lessico proprio della disciplina (1).
Per conseguenza sarà in grado di esporre e discutere le questioni principali della storia medievale, individuando con sicurezza cause ed effetti dei fenomeni e mettendo in relazione fonti e conoscenza storica (2).

Prerequisiti

Conoscenza della Storia medievale acquisita durante la scuola superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Storia medievale.
Le fonti della storia medievale italiana.
La prima parte del corso (istituzionale) riguarderà le principali questioni della storia medievale.
In particolare ci si soffermerà sui seguenti temi:
- geografia politica dell'alto Medioevo;
- le civiltà bizantina e islamica;
- rapporti tra potere politico e istituzioni ecclesiastiche;
- lo sviluppo dell'Occidente;
- particolarismi e forme di coordinamento politico;
- il tramonto del Medioevo.

Nella seconda parte del corso verranno presentate le varie tipologie di fonti medievali italiane, la loro evoluzione e la loro potenzialità in sede storiografica.

Programma esteso

Altre letture saranno consigliate durante le lezioni.

Bibliografia

6 cfu:
- R. Comba, Storia medievale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008

12 cfu:
- R. Comba, Storia medievale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008
P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci, Roma, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione e commento di dati e fonti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale .
Prima di iniziare il colloquio, lo studente sarà sottoposto ad un questionario consistente nella comprensione di un testo, in una decina di domande a risposta chiusa e in una domanda a risposta aperta, tutte relative ai contenuti dei testi consigliati. Tempo assegnato: 30 minuti.

Altre informazioni

- - -