LETTERATURA LATINA MOD. A
cod. 1005915

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Lingue e letterature classiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA LATINA

Obiettivi formativi

Questo insegnamento costituisce il primo modulo dell'insegnamento
integrato di Letteratura latina da 12 CFU, che è finalizzato all'acquisizione
della conoscenza e capacità di comprensione della lingua e della
letteratura latina e delle metodologie critiche indispensabili alla
traduzione, all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica.
Il primo modulo intende focalizzare l'attenzione degli studenti
sull'oratoria latina, sviluppando la capacità di collocare autori e correnti
letterarie nel loro contesto storico. E' rivolto agli studenti che abbiano già
conoscenze di base della lingua latina e mira al loro rafforzamento attraverso l'analisi e il commento dei testi.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la
lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso
monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività
di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina

Contenuti dell'insegnamento

Generi letterari tra Cesare e Augusto: l’oratoria.
Sarà delineato il genere dell’oratoria e, in particolare, il suo sviluppo ad
opera di Cicerone.
Saranno letti passi tratti da orazioni ciceroniane che si collocano in
momenti cruciali della crisi della Res publica, dalle Catilinarie alle
Filippiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi e la bibliografia relativa saranno indicati durante le lezioni.
Parte Istituzionale:
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i
capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron, 2007.
Morfologia e sintassi (a scelta un manuale di Grammatica e di Sintassi
latina) .
Letture domestiche:
Cicerone, Laelius. De amicitia.

Metodi didattici

L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività
di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio
metodologico ai testi, che tiene conto dei generi letterari e delle
caratteristiche peculiari degli autori trattati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche
(esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione
delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei
testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura
metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le
diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che
seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale
sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:

- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura
latina.

- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.

- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di
rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari

- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle
risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi
due criteri di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60%
delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -