Obiettivi formativi
L’insegnamento fornirà allo studente gli strumenti analitici adeguati alla comprensione delle relazioni drammaturgiche e retoriche che caratterizzano la produzione musicale del Classicismo viennese, in particolare nella musica di W.A. Mozart. L’apprendimento avverrà anche attraverso esercitazioni analitiche, riferite alle composizioni che più rappresentano il repertorio in oggetto.
Non è richiesta una competenza musicale specialistica: gli studenti che invece posseggono tale competenza possono concordare con il docente un diverso programma e la frequenza di moduli alternativi nel 1° semestre
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
“Dall’opera alla musica strumentale: drammaturgia e retorica musicale in Mozart"
Il corso prenderà in esame brani dal repertorio operistico mozartiano, in relazione con la produzione strumentale, considerata come l’espressione di un teatro senza parole, luogo d’interazione di funzioni retoriche e drammaturgiche. Particolare risalto sarà dato alla Topic Theory, strumento interpretativo d’elezione, così come impostato da Leonard Ratner.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I seguenti testi costituiscono una bibliografia essenziale:
- Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Edt, Torino, 1991
- Leonard Ratner, Classic Music. Expression, Form, and Style, New York, Schirmer, 1980
- Charles Rosen, Lo stile classico, Adelphi, Milano, 2013
- Ulrich Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer editori, Milano, 1994
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di laboratorio e seminari
Modalità verifica apprendimento
L’esame orale consiste in un colloquio sui brani musicali e sui temi trattati durante le lezioni.
Altre informazioni
- - -