ORIENTAMENTO 4° ANNO VET/08
cod. 1001739

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica medica veterinaria (VET/08)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
50 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIENTAMENTO 4° ANNO

Obiettivi formativi

D1-CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il Corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali per la gestione di percorsi diagnostico differenziali relativi alle più comuni patologie che affliggono gli animali d’affezione e da reddito, intese sia come patologie che coinvolgono il singolo paziente sia relativamente alle patologie di massa. Lo studente, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa
a) conoscere e comprendere le metodologie clinico-diagnostiche applicabili alla valutazione delle patologie dell’apparato respiratorio, digerente, cutaneo, cardiovascolare e del sistema nervoso ed endocrino-metabolico negli animali da reddito e d’affezione;
b) conoscere e comprendere i percorsi diagnostico differenziali delle patologie sopracitate negli animali d’affezione o da reddito;
c) conoscere, comprendere e ricordare la gestione delle risultanze diagnostiche con particolare riferimento agli indirizzi terapeutici.

D2- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di:
a) eseguire un esame clinico completo con relativa refertazione;
b) conoscere e svolgere le indagini collaterali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Orientamento si sviluppa attraverso l’esecuzione di esercitazioni, visite cliniche in collaborazione con il docente.

Programma esteso

I casi clinici di competenza dell’area specialistica riferiti presso l’Ospedale Veterinario Didattico Universitario (OVUD) del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma, saranno oggetto dell’attività pratica.

Bibliografia

Constable P.D. et al. (2017): Veterinary medicine: a textbook of the diseases of cattle, horses, sheep, pigs and goats. Elsevier Health Sciences ISBN:9780702052460
Quintavalla F. (2012): Manuale di terapia degli animali da compagnia. Toriazzi Editore, Parma ISBN 978-88-903582-7-2

Metodi didattici

Durante le attività di orientamento verranno discusse le problematiche specifiche connesse alla diagnostica clinica delle principali patologie dell’apparato respiratorio, digerente, cutaneo, cardiovascolare e del sistema nervoso ed endocrino-metabolico negli animali da reddito e d’affezione relativamente ai pazienti di proprietà che verranno sottoposti a visita clinica presso l’OVUD del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma. Lo studente è tenuto a seguire il caso preso in esame e di approfondire la relativa patologia anche sui testi consigliati e da quanto disponibile nella più recente bibliografia reperibile on-line.
Lo studio di casi clinici presso l’OVUD, basati sul problem solving ha lo scopo di fornire la possibilità allo studente di potersi misurare con le conoscenze acquisite anche in un contesto temporale utile allo scopo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento dello stato di apprendimento avviene attraverso la presa d’atto della frequenza e di un giudizio di idoneità da parte sia del tutor aziendale sia del tutor accademico.

Altre informazioni

- - -