ECONOMIA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE
cod. 1002141

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Discipline economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il sistema agro-alimentare sia in un’ottica settoriale e di filiera dal punto di vista sia del mercato che del consumatore.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio (es. filiera agroalimentare, oppure prodotto a denominazione protetta) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta gli aspetti istituzionali ed organizzativi del sistema agroalimentare, gli elementi qualitativi del prodotto agro-alimentare, il legame che il prodotto ha con il territorio e il ruolo dell’intervento pubblico per la valorizzazione delle risorse locali e della multifunzionalità dell’agricoltura. Verranno inoltre studiati gli aspetti economici relativi alle politiche europee per la sicurezza alimentare.

Programma esteso

1) Elementi introduttivi di economia: domanda e offerta; mercato di concorrenza perfetta; teoria della produzione.
2) Organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontale.
3) Cooperative e organizzazioni di produttori: ruolo delle cooperative nel sistema agroalimentare; specificità del bilancio dell’impresa cooperativa.
4) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche: attributi qualitativi del prodotto agro-alimentare; problema dell’asimmetria informativa, azzardo morale e selezione avversa; intervento pubblico cogente; certificazione volontaria; economia dei prodotti tipici o tradizionali (es. DOP/IGP).
5) Politiche per l’agricoltura: evoluzione della Politica Agricola Comune (PAC); sostegno ai mercati e politiche di sviluppo rurale (multifunzionalità).
6) Politiche per la sicurezza alimentare: norme per la sicurezza alimentare nell’Unione europea; EFSA e rintracciabilità.

Bibliografia

- Dispense. Altro materiale sarà reso disponibile sul sito del docente.
- F. Ferretti, F. Messori (2010) Economia del mercato dei prodotti agroalimentari, Il Sole 24 Ore Edagricole.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica apprendimento

• L’esame finale sarà scritto (almeno tre domande aperte).
• Le conoscenze che si intende valutare riguardano l’intero programma, ovvero 1) Elementi introduttivi di economia, 2) Organizzazione del sistema agroalimentare, 3) Cooperative e organizzazioni di produttori, 4) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche, 5) Politiche per l’agricoltura e 6) Politiche per la sicurezza. Le competenze che verranno valutate riguardano la capacità dello studente di applicare i concetti studiati a casi di studio proposti in sede di esame dal docente. In sede di esame verranno proposte allo studente almeno tre domande aperte, in modo da poter argomentare in modo estensivo le risposte.
• I criteri con cui si valuterà lo studente sono: a) capacità di elaborare le conoscenze trasmesse durante il corso, applicandole ai casi concreti proposti dal docente nelle tre domande d’esame, b) capacità di argomentare le proprie risposte con l’uso di formule e grafici, per analizzare da un punto di vista economico i casi di studio proposti, c) modalità di esposizione linguistica e di utilizzo della terminologia specifica. Per ciascuna domanda verranno pesati questi tre indicatori nel modo seguente: a) 50%, b) 30%, c) 20%. A ciascuna delle tre domande verrà assegnato un punteggio da 1 a 10 utilizzando i pesi per i tre criteri; per ottenere la sufficienza il candidato dovrà ottenere un punteggio complessivo maggiore o uguale a 18.

Altre informazioni

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