ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA II
cod. 03935

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente comprende al termine del corso il funzionamento dei sistemi
economici e le determinanti del loro sviluppo nel tempo.
Lo scopo è fornire strumenti adatti ad analizzare e a comprendere:
• le ragioni della crescita o declino delle principali grandezze
macroeconomiche nel tempo;
• il modo in cui queste grandezze interagiscono tra loro all’interno del
p a e s e ;
• le influenze del grado di apertura del paese al commercio
internazionale sull’economia nazionale;
• il modo e la misura in cui le Autorità di Politica Economica (Governo,
Banca Centrale) possono influire su queste grandezze allo scopo di
migliorare la situazione economica del paese;
• la storia, il funzionamento e l’importanza dell’Unione Monetaria
Europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione degli strumenti di base della macroeconomia per la
redazione di modelli macroeconomici di equilibrio.
• Acquisizione degli strumenti di base per comprendere ed elaborare le
principali statistiche economiche.
• Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto delle
politiche economiche nel breve, nel medio e nel lungo termine
Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare i risultati degli studi macroeconomici e le azioni di
politica economica
Abilità comunicative
• Capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi
macroeconomici e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a
soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non
addetti ai lavori.
Capacità di apprendere
Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo
ricorso a grafici e a formule matematiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla Macroeconomia ed ha la funzione di fornire una
descrizione rigorosa e critica del funzionamento di un sistema economico
nel suo complesso. In particolare verranno affrontate le tematiche
elencate di seguito.
1) Il breve periodo
a) i mercati reali
b) i mercati finanziari
c) il modello IS-LM
2) La politica economica nel breve periodo
3) Il medio periodo
a) il mercato del lavoro
b) il modello AD-AD
c) la curva di Philips
4) Il lungo periodo. Il modello di Solow
5) L'economia aperta
6) L'Euro e L'Unione Europea
7) La crisi del debito

Programma esteso

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Bibliografia

• O. Blanchard, Scoprire la Macroeconomia,volume 1, Quello che non si
può non sapere,Il Mulino, edizione 2011.
• O. Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, volume 2, Un passo in più, Il
Mulino, 2003, capitolo 13.
• M. Menegatti, Applicazioni di macroeconomia, Giappichelli, 2012.

Metodi didattici

Durante il corso vengono trasmesse le nozioni di base della
macroeconomia e si discutono le teorie fondamentali che descrivono il
funzionamento dei sistemi economici in una serie di lezioni frontali. A
queste si affiancano delle esercitazioni in cui vengono proposti agli
studenti degli esempi numerici che forniscono una descrizione
semplificata dei modelli teorici di riferimento e che hanno lo scopo di
dare la possibilità agli studenti di risolvere alcuni problemi tipici della
macroeconomia quali la determinazione dell’equilibrio di un’ economia e
le definizione degli effetti della politica economica su tale equilibrio.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate in 10
quesiti a risposta breve. Le capacità di applicare le conoscenze verrà
accertata con un esercizio/applicazione numerica. L’autonomia di giudizio
e la capacità di apprendere verranno accertate con una domanda su un
tema da trattare in modo ampio e dettagliato. Le capacità di comunicare
con linguaggio tecnico appropriato verrà accertata valutando il
linguaggio utilizzato nella risposta a tale domanda. Ciascuna delle 3 parti
(10 quesiti, esercizio, domanda a risposta aperta) determina 1/3 del voto
finale.

Altre informazioni

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