DIRITTO COMMERCIALE
cod. 13202

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le regole che governano il funzionamento dell'impresa individuale e collettiva, con particolare attenzione alle ragioni che stanno alla base delle scelte operate dal legislatore e verificando in che misura esse diano luogo ad un contemperamento efficiente degli interessi coinvolti. Ove necessario, sarà dato conto degli orientamenti seguiti dalla giurisprudenza nell'interpretazione delle norme più controverse e delle soluzioni accolte in altri ordinamenti. L'obiettivo è di fare acquisire allo studente le nozioni basilari del diritto commerciale e la capacità critica di utilizzarle per risolvere con le metodologie corrette problemi concreti

Prerequisiti

E' fortemente sconsigliato sostenere l'esame di diritto commerciale senza aver prima sostenuto l'esame di diritto privato

Contenuti dell'insegnamento

L'imprenditore, l'azienda, i segni distintivi, le opere dell'ingegno e le invenzioni
La disciplina della concorrenza
L'associazione in partecipazione, i consorzi, il G.E.I.E. e le associazioni temporanee di imprese
Le società in generale, le società di persone e le società di capitali
Le società cooperative e le mutue assicuratrici
Trasformazione, fusione e scissione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G.F. Campobasso, Diritto commerciale, UTET, Torino, volume 1, ultima edizione (per la parte relativa all'impresa)

e

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società, Il Mulino, Bologna, ultima edizione (per la parte relativa alle società di persone, di capitali e cooperative)


Materiali didattici (che non sostituiscono i testi sopra indicati) sono scaricabili dalla sezione ad essi dedicata delle pagine docenti (2011-2012). E' consigliabile che lo studio sia effettuato anche esaminando un codice civile aggiornato.

Metodi didattici

Lezioni frontali sui principali argomenti del programma. Verranno utilizzati supporti audiovisivi volti a focalizzare l'attenzione sulle norme e le questioni più rilevanti. Saranno trattati, eventualmente anche in forma seminariale, tutti i più significativi elementi della riforma delle società di capitali e cooperative. Particolare attenzione sarà dedicata ai diritti di proprietà intellettuale.

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -