GLOTTOLOGIA
cod. 1005920

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Field
Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUISTICA GENERALE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso ha due diverse finalità: permettere di apprendere i principi di base della linguistica storica, la conoscenza dei quali è indispensabile per uno studio delle lingue straniere in una dimensione storica, e sollecitare gli studenti a una riflessione corretta su importanti temi quali il mutamento linguistico e l’origine delle lingue.

Prerequisiti

Il corso presuppone soltanto le conoscenze di linguistica generale che gli studenti hanno acquisito nel primo anno. Per quanto riguarda la seconda parte, è auspicabile, ma non indispensabile, una conoscenza elementare di inglese e tedesco, che permette di memorizzare più facilmente gli esempi proposti.

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento Glottologia 6 cfu
Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte (20 ore) si presentano i principi generali della disciplina. Si tratta del cambiamento linguistico definendone le cause interne e in particolar modo quelle esterne, dovute ai contatti tra comunità linguistiche differenti. Si esaminano i cambiamenti fonetici, morfologici e lessicali, riservando un’attenzione particolare al problema dei prestiti e calchi. Segue una breve presentazione della linguistica storico-comparativa da Bopp alle ricerche degli strutturalisti, nella quale si focalizzano i principi generali che stanno alla base dei diversi orientamenti.
Nella seconda parte (10 ore) si illustrano le tematiche della prima parte proponendo un’applicazione alla morfologia storica delle lingue germaniche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letture obbligatorie:
de Saussure F., Corso di linguistica generale, editore Laterza, pp. 171-282.
Gobber G - Morani M., Linguistica generale (2a ed.), editore McGraw-Hill, pp. 147-291.

Metodi didattici

Gli argomenti del corso sono trattati in 15 lezioni di due ore ciascuna, svolte in un’aula con lavagna che permetta di proporre una rappresentazione visiva degli schemi e delle analisi proposte.
Alla fine di ogni lezione il docente dedica agli studenti un’ora di ricevimento nel proprio ufficio, appositamente destinata a chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione o sulle letture da preparare per l’esame.

Modalità verifica apprendimento

La verifica viene effettuata con unico esame alla fine del corso. L’esame è orale e si articola in tre domande, una delle quali verte sulla bibliografia d’esame.
Vengono accertate sia le conoscenze acquisite riguardo alla disciplina sia le capacita’discorsive e argumentative dello studente.

Altre informazioni

- - -