LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 1005534

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- Saper cogliere e spiegare i legami fra la produzione letteraria e gli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
- Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso si studieranno le caratteristiche del nuovo romanzo storico ispanoamericano attraverso la lettura e l’analisi delle opere di tre autori. Dopo un percorso introduttivo tra le tematiche del rapporto tra finzione e storia, della costruzione letteraria attorno alle figure storiche e del ruolo e le interferenze del narratore fra invenzione e testimonianza, si approfondiranno i seguenti argomenti: Tomás Eloy Martínez e l’interpretazione critica del peronismo e del culto di Eva Duarte Perón; la parodia e la rielaborazione dei miti storici della conquista dell’America nell’opera di Abel Posse; la riflessione sul rapporto tra politica, religione e fanatismo ideologico attraverso la ricostruzione epica del passato storico brasiliano nel romanzo di Mario Vargas Llosa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana. De Borges al presente, Vol. 4, Madrid, Alianza, 2001
- Tomás Eloy Martínez, Santa Evita
- Abel Posse, Los perros del paraíso
- Mario Vargas Llosa, La guerra del fin del mundo

Metodi didattici

Durante il corso, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma virtuale dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana.

Altre informazioni

- - -