MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE INDUSTRIALI
cod. 18756

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p align="justify">Il corso intende trasferire i principi del marketing e gli strumenti diagnostici ed operativi per la gestione del processo di interazione con il mercato. L’analisi viene proposta attraverso costanti riferimenti alla realtà aziendale, mediante la discussione di casi e la proposta di testimonianze. <br />
La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento della dimensione strategica con particolare attenzione alla segmentazione e al posizionamento dell’offerta dell’impresa. <br />
La seconda parte è dedicata alle politiche di marketing mix funzionali al perseguimento degli obiettivi individuati. <br />
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Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>Ruolo del marketing nell’impresa e nella società <br />
Pianificazione delle strategie di marketing <br />
L’ambiente, la responsabilità sociale e l’etica nel marketing <br />
E-marketing e customer relationship management <br />
Mercati globali e marketing internazionale <br />
Ricerca di marketing e marketing information system <br />
Mercati target: segmentazione e valutazione <br />
Comportamento di acquisto del consumatore <br />
Concetti di prodotto, branding e packaging <br />
Sviluppo e gestione di beni e servizi <br />
Fondamenti del pricing <br />
Gestione del pricing <br />
Comunicazione integrata di marketing <br />
Pubblicità e public relations <br />
Canali di distribuzione <br />
Vendita personale e promozione delle vendite </p>

Programma esteso

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Bibliografia

Pride W.M., Ferrell O.C. (2005), Marketing, Egea, Milano <br />

Metodi didattici

Il corso si sviluppa con lezioni frontali progettate integrando aspetti di natura teorica e pratica aziendale, anche mediante la discussione di casi aziendali.<br />
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L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta e, su richiesta degli interessati, anche in forma orale. <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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