ANATOMIA VASCOLARE
cod. 1004898

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argometi trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere l’anatomia del sistema cardiovascolare e gli strumenti diagnostici per studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare.

Tali obiettivi consentiranno allo studente di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, le seguenti competenze: valutazione dell’anatomia cardiovascolare e le differenze tra gli strumenti diagnostici nella valutazione dell’anatomia cardiovascolare.

Lo studente aquisirà inoltre, in merito agli argomenti trattati, capacità comunicativa e di apprendimento che sarà valutata durante il corso con domande orali e successivamente durante la prova orale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà diviso in due parti: anatomia ed anatomia applicata alla diagnostica cardiovacolare.
Nella prima parte, riguardante l’anatomia del sistema cardiovascolare, saranno trattati aspetti di anatomia del cuore, delle valvole cardiache, delle coronarie, della grande e piccola circolazione. Saranno inoltre trattati aspetti di intergrazione tra anatomia e fisiologia cardiovascolare.

Nella seconda parte, riguardante l’anatomia applicata alla diagnostica cardiovascolare, saranno trattate le principali metodiche diagnostiche in grado di studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare. In particolare saranno affrontate le modalità di caratterizzazione dell’anatomia cardiaca mediante ecocardiografia, scintigrafia miocardica, PET miocardica, RMN cardiaca e angiografia coronarica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti, lucidi e diapositive delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato con lezioni frontali seguite da un momento, al termine di ogni lezione, di discussione sul tema trattato

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale sarà articolata come esame orale comprendente la valutazione da parte di alcuni professori. Il voto finale rappresenterà la media delle valutazioni di ogni singolo docente. Il voto terrà conto delle conoscenze acquisite, delle capacità di collegare tra loro tali conoscenze, della capacità espressiva e della specifica attitudine dello studente alla materia affontata.

Altre informazioni

- - -