APPROCCIO MAITLAND
Partizione: PARMA

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: APPROCCIO MAITLAND

Obiettivi formativi

Introdurre i punti teorici fondamentali del Concetto Maitland stimolando gli studenti nell’esecuzione di un ragionamento clinico mirato a valutare e trattare i disturbi neuromuscoloscheletrici.
Fornire agli studenti l’idea di collegare quanto raccolto all’anamnesi con quanto emerge a livello di segni e sintomi durante l’esame fisico e formulare ipotesi concorrenti sul problema e sulla disfunzione del paziente.
Impostare il trattamento più adeguato come punto finale della valutazione e avere ben chiara l’importanza della rivalutazione come parametro dei risultati.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

4 ore:
•presentazione concetto (punti cardine)
• la valutazione (teoria)
•esame soggettivo ( c/o )
•pianificazione dell’esame fisico e ragionamento clinico
4 ore:
•esame fisico
•elementi teorici di neurodinamica
•trattamento dimostrativo di uno studente
•lavoro di gruppo per impostare il trattamento
4 ore:
•dimostrazione e pratica di gruppo paivms cervicali
•dimostrazione e pratica di gruppo paivms lombari
•dimostrazione di alcuni test neurodinamici e loro significato clinico
•dimostrazione dei movimenti passivi fisiologici e accessori di un’articolazione
4 ore:
•lavoro di gruppo con simulazione di casi clinici e impostazione di trattamento
•lavoro pratico a coppie di studenti con valutazione e trattamento del rachide
•discussione finale con docente

Programma esteso

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Bibliografia

Hengeveld, Banks Maitland's peripheral manipulation ELSEVIER EDITORE
Hengeveld, Banks Maitland's vertebral manipulation ELSEVIER EDITORE

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e simulazioni

Modalità verifica apprendimento

Verifica frequenza 75%

Altre informazioni

con il supporto degli esperti: Dott. in Ft Paolo Bertacchini e Dott. in Ft Francesco Baldi