TIROCINIO III^ ANNO
cod. 07017

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
0 ore
di attività frontali
24 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Obiettivi formativi

Lo studente, durante il tirocinio del III° anno, nel I° e II° semestre è progressivamente reso autonomo nel progettare e condurre, sotto la supervisione del tutor, il programma riabilitativo in tutte le sue parti, inclusa l’individuazione di ortesi e ausili e la conoscenza dei diversi tipi di protesi.
Lo studente è reso autonomo nel progettare un programma riabilitativo domiciliare.
E’ reso autonomo al progressivo coinvolgimento nel lavoro del team riabilitativo.
E’ reso gradualmente autonomo nella capacità di gestire la relazione paziente-famiglia.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

TIROCINIO AMBITO ORTOPEDICO, TERAPIA MANUALE E SPORTIVO
Individuazione dei problemi principali del paziente, dopo un’accurata valutazione, utilizzando un ragionamento clinico.Individuazione e messa in atto delle relative proposte terapeutiche, con la supervisione della guida di tirocinio.Conoscenza e scelta di ausili e ortesi idonei al paziente e capacità di un loro corretto addestramento. Buona padronanza nel progettare e condurre un trattamento riabilitativo sul paziente adulto con problematiche ortopediche, utilizzando un ragionamento clinico.Conoscenza e messa in atto dei principi di una corretta comunicazione e relazione con il paziente.

TIROCINIO AMBITO NEUROLOGICO ADULTO
Individuazione dei problemi principali del paziente neurologico, dopo un’accurata valutazione, utilizzando un ragionamento clinico.Individuazione e messa in atto delle relative proposte terapeutiche, con la supervisione della guida di tirocinio. Conoscenza e scelta di ausili e ortesi idonei al paziente e capacità di un loro corretto addestramento.Conoscenza dei fondamenti di educazione terapeutica.Conoscenza dei fondamenti per la progettazione del rientro a domicilio del paziente, in collaborazione con le figure territoriali di riferimento.Buona padronanza nel progettare e condurre un trattamento riabilitativo sul paziente adulto con problematiche neurologiche, utilizzando un ragionamento clinico.Conoscenza e messa in atto dei principi di una corretta comunicazione e relazione con il paziente, la sua famiglia e gli altri professionisti coinvolti nella presa in carico e nella cura e nella dimissione.

TIROCINIO AMBITO NEUROLOGICO INFANZIA
Individuare le problematiche principali del bambino; ipotizzare ed attuare alcune proposte terapeutiche.Ipotizzare quali ausili e ortesi possano essere necessari al bambino per raggiungere una determinata funzione. Conoscenza dei principi e delle modalità del lavoro in equipe.Conoscenza dei principi di una corretta comunicazione con la famiglia.Conoscenza dei fondamenti di educazione terapeutica.CAPACITA’ di:
- effettuare la raccolta anamnestica
- analizzare il repertorio psico-motorio, le strategie organizzative ed il loro utilizzo funzionale
- analizzare il comportamento del bambino rispetto al contesto
- ipotizzare il setting riabilitativo.in relazione ai diversi quadri clinici neurologici e neuropsichiatrici.
Capacità di progettare ed attuare, con supervisione, un trattamento riabilitativo del bambino.Capacità di proporre un programma di educazione terapeutica.

METODOLOGIA DELLA RICERCA
CONOSCENZA delle modalità di costruzione e risoluzione dei quesiti di foreground (PICOM) per la risoluzione dei problemi della pratica clinica.
CONOSCENZA operativa dei disegni di studio e dei relativi statistica test.
VALUTAZIONE della qualità metodologica degli studi attraverso gli Statement internazionali.
AUTONOMIA nella strutturazione del Progetto di Tesi che sarà costruito e redatto come un disegno di studio, secondo il relativo statement internazionale.

Programma esteso

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Bibliografia

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Metodi didattici

Il tirocinio comprende le seguenti attività:
• Tirocinio guidato dalle figure professionali identificate dal Corso di Laurea come tutor/guide di tirocinio
• Laboratorio di Metodologia della Ricerca (con relativa valutazione)
• Attività di apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni e/o esercitazioni
• Elaborazione di relazioni, cartelle riabilitative e consegne
• Attività seminariali e di studio, finalizzate anche alla preparazione della Tesi di Laurea
• Visite guidate a strutture/manifestazioni
• Prova Pratica annuale, al termine di ogni anno di corso.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente sarà esaminato su un paziente neurologico adulto e pediatrico riguardo a:
 presentazione del caso clinico, comprensivo dei dati sociali ed individuazione dei problemi principali, in rapporto alle funzioni analizzate
 valutazione delle risorse del paziente, dal punto di vista del movimento globale e selettivo
 individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
 organizzare il setting terapeutico e quindi programmare e/o dimostrare alcune proposte terapeutiche
 capacità di ipotizzare elementi di educazione terapeutica per i caregivers
 capacità di descrivere il quadro clinico e le strategie funzionali che il bambino, con patologia neurologica centrale, periferica e/o neuropsichiatrica, mette in atto per raggiungere i propri obiettivi
 capacità di individuare gli aspetti significativi della relazione terapista-paziente ed attuare un comportamento adeguato con il paziente e la sua famiglia

Altre informazioni

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