LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E SISTEMA EDITORIALE
cod. 18144

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Discipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire lo scenario storico e culturale dell’editoria italiana del Novecento, con una particolare attenzione per l’editoria letteraria.
Lo scopo primario è di fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per indagare la produzione della letteratura contemporanea da una prospettiva che non guardi solo alla storia dell’autore o dei movimenti culturali, ma che intenda anche l’opera letteraria come frutto di un’operazione di mediazione tra sistema letterario ed editoriale, sullo sfondo di una interazione dinamica tra istanze di vario genere (commerciali, culturali, ecc.).
L’approfondimento della storia dell’editoria letteraria del Novecento dovrebbe, inoltre, consentire la comprensione dei fenomeni culturali ed editoriali degli anni 2.0, cui sarà dato ampio spazio durante il corso. Il progetto è quello di sollecitare una riflessione autonoma sugli scenari analizzati e fornire gli strumenti critici indispensabili per agevolare un inserimento maturo e consapevole nel mondo editoriale e/o ad implementare le competenze su questo ambito dell’industria culturale per coloro che ambiscono ad intraprendere la carriera giornalistica (e che magari dovranno scrivere di editoria).
Quest’anno, inoltre, è previsto un seminario finalizzato ad implementare anche le conoscenze pratiche che riguardano la cura redazionale dei testi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

“La collana editoriale” come esempio di progettazione letteraria e di strategia editoriale.
Durante la prima settimana di lezione, saranno introdotti alcuni argomenti fondamentali per la comprensione dei discorsi successivi, come ad esempio: quali sono i soggetti del sistema letterario della modernità, come questo sistema si pone in rapporto al sistema editoriale, quali sono i generi letterari egemoni nella modernità e quale corrispondenza c’è con i generi o i segmenti editoriali.
Nella seconda settimana sarà spiegato cos’è il paratesto e quale funzione esso svolge nel lavoro di presentazione, interpretazione e promozione dei testi da parte di un editore. Particolare risalto sarà dato al ruolo esercitato dalle collane editoriali che, secondo la definizione di Gérard Genette, rappresenterebbero “una specificazione più intensa, e talvolta più spettacolare, della nozione di marchio editoriale”, capace di caratterizzare la fisionomia di una azienda e al contempo comunicare al pubblico un particolare progetto culturale.
Nella terza settimana si ripercorrerà insieme la storia dell’editoria letteraria del Novecento e degli anni più recenti, proprio a partire dalla storia delle sue più importanti collane. In particolare si cercherà di ragionare sulla centralità del modello editoriale di collana nei diversi momenti storici, sino ad arrivare alla sua più recente declinazione, rappresentata dalle collane di collaterali venduti in edicola in allegato ai giornali.
Nella quarta settimana ci si soffermerà sulla storia e sull’impatto editoriale e culturale ottenuto da una collana di straordinario successo come gli Oscar Mondadori (che proprio nel 2015 celebrano i 50 anni di attività).
Nella quinta settimana si recupereranno, invece, altri esempi che più direttamente illustreranno come le collane di letteratura possano proporre e imporre al pubblico particolari modelli di narrativa. Accanto ad esempi di direzioni letterarie di celebri letterati editori del Novecento, sarà proposto il caso attuale della collana di narrativa italiana «Nichel» diretta da Nicola Lagioia per la casa editrice romana minimum fax.
Durante le settimane in cui si articola il corso è previsto anche un seminario laboratoriale sulla cura del testo in casa editrice.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A tutti gli studenti di Lettere e Giornalismo, frequentanti e non frequentanti è richiesto un ripasso della letteratura italiana contemporanea (più precisamente novecentesca), per coordinate essenziali, che comprenda le opere e i temi fondamentali dei seguenti autori: Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Italo Svevo, Luigi Pirandello, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino.
A questi occorre aggiungere la conoscenza delle coordinate temporali e dei caratteri più importanti dei seguenti movimenti: Decadentismo, avanguardie di primo Novecento, Ermetismo, Neorealismo, Neoavanguardia, Postmoderno.

GLI STUDENTI FREQUENTANTI che PARTECIPANO al seminario devono studiare:
• ALBERTO CADIOLI, GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
• Storia di una collana biblioteca. Gli Oscar Mondadori, a cura di Alberto Cadioli, Milano, Unicopli, in corso di stampa.
• ANDREA CIRILLO, «Nichel». La narrativa italiana secondo minimum fax, Milano, Unicopli, in corso di stampa.
• Altri materiali utilizzati a lezione (brevi saggi, articoli e racconti) sono disponibili presso la segreteria di Italianistica, in via d'Azeglio, al II piano.

GLI STUDENTI FREQUENTANTI che NON PARTECIPANO al seminario, aggiungano:
• La mediazione editoriale, Milano, Lampi di stampa (solo i saggi di A. Cadioli, U. Schulz-Buschhaus, V. Spinazzola)

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono studiare:
1) FERRETTI, IANNUZZI, Storie di uomini e libri. L’editoria letteraria italiana attraverso le sue collane, Roma, minimum fax, 2014. 2) ALBERTO CADIOLI, GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2012. 3) Storia di una collana biblioteca. Gli Oscar Mondadori, a cura di Alberto Cadioli, Milano, Unicopli, in corso di stampa. 4) ANDREA CIRILLO, «Nichel». La narrativa italiana secondo minimum fax, Milano, Unicopli, in corso di stampa.

Metodi didattici

Le lezioni, che si svolgeranno mediante insegnamento frontale, svilupperanno riflessioni teoriche, opportunamente corredate da esemplificazioni storico-letterarie. Per rendere più chiari alcuni esempi ci si avvarrà della proiezione d’immagini di copertina, e di altri elementi paratestuali. La parte finale del corso prevede l’intervento di persone che lavorano nel mondo editoriale, che possono restituire un’immagine concreta delle competenze, delle abilità e risorse culturali richieste oggi in una casa editrice.

Modalità verifica apprendimento

Le lezioni frontali sono intervallate da domande aperte rivolte agli studenti, sugli argomenti che si stanno trattando. Le risposte non sono valutate ai fini del risultato finale, ma hanno come obiettivo la verifica della comprensione dei temi proposti.
La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto della conoscenza della letteratura italiana contemporanea, dei materiali sviluppati durante in corso e della bibliografia indicata.

Altre informazioni

- - -