DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
cod. 19035

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto dell'unione europea (IUS/14)
Field
Comunitaristico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
73 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

IL corso si prefigge di formare la capacità di comprendere il sistema giuridico dell’Unione europea avvalendosi della giurisprudenza della Corte di giustizia e considerando specifici casi concreti. L’approfondimento, da conseguire mediante il necessario studio teorico,è orientato all’acquisizione dei criteri esegetici e sistematici idonei a consentire, anche in una prospettiva inevitabilmente dinamica del fenomeno giuridico,la lettura adeguata della normativa europea.Non meno rilevante è l’obiettivo di stimolare,in relazione a concrete fattispecie,la capacità di individuare i punti nodali di ciascun tema affrontato da sostenere argomentativamente e sviluppare in un potenziale dialogo tra pari

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto dell’Unione Europea occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale e Diritto internazionale.

Contenuti dell'insegnamento

Origine ed evoluzione del processo di integrazione europea. Valori ed
obiettivi dell'Unione. Profili generali dell'ordinamento giuridico dell'Unione
europea. Le competenze. Le fonti di produzione ed il processo
decisionale. L'azione esterna dell'Unione. La tutela dei diritti nell'ambito
dell'Unione ed in quello nazionale. I rapporti tra Diritto dell'Unione
europea e Diritto interno. La partecipazione dell'Italia al processo di
integrazione europea. La cittadinanza europea

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Adam - Antonio Tizzano, Manuale di Diritto dell'UnioneEuropea, Giappichelli, 2017.

Lo studente è tenuto a conoscere gli argomenti trattati nel testo ad eccezione dell'intera Parte Quarta relativa alle politiche dell'Unione (da pag. 437 a pag. 804) nonché del Capitolo Secondo della Parte Quinta relativo ai singoli settori dell'azione esterna (da pag. 847 a pag. 888).

Metodi didattici

Le lezioni frontali sono dedicate all’illustrazione delle nozioni fondamentali dell’ordinamento dell’Unione europea risultanti dal trattato istitutivo e dagli strumenti applicativi vincolanti o di soft-law. L’implementazione del dato normativo è operata con riferimento alla più significativa giurisprudenza della Corte di giustizia ed all’analisi critica di alcune fattispecie applicative desunte dalla prassi e dalla giurisprudenza degli Stati membri

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. La prova orale si articolerà in due momenti. In un primo tempo lo studente verrà esaminato sulle nozioni fondamentali della materia(natura ,obiettivi e fondamenti della Ue, istituzioni, sistema delle competenze, cittadinanza, fonti, tutela giudiziaria, rapporti con l’ordinamento interno)per verificare la sua preparazione di base. Verrà successivamente formulata una domanda su un tema specifico per assegnare un voto finale.

Altre informazioni

- - -