Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per l'apprendimento complessivo della materia, dalla genesi storica alla attuale disciplina sul processo amministrativo.
In particolare, l’insegnamento ha l’obiettivo di fare acquisire la comprensione teorica e applicativa della tutela giurisdizionale amministrativa.
All'esito del corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere il criterio di riparto della giudirisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario;
- conoscere i rimedi esercitabili avanti il giudice amministrativo;
- apprendere la dinamica processuale, le azioni proponibili e le particolarità del rito;
- riconoscere le differenze tra giudizio cautelare e giudizio di merito e distinguere le tipologie delle pronunce del giudice amministrativo;
- conoscere il sistema delle impugnazioni.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso riguarda lo studio della giustizia amministrativa, con particolare riferimento all'analisi del codice del processo amministrativo
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti:
N. Bassi, Le pubbliche amministrazioni e i loro giudici-Letture di diritto amministrativo processuale, Edises, 2015
e
G. Corso, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, 2017, limitatamente alla Parte III;
Per gli studenti non frequentanti:
- N. Bassi, Le pubbliche amministrazioni e i loro giudici, Edises, 2015, (limitatamente alla Parte II- Percorsi di approfondimento)
e
- A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, 2016.
Per tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita del codice del processo amministrativo (d.l.vo 104/2010).
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni.
Modalità verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale con una discussione tesa a verificare l’apprendimento dei contenuti del programma.
La prova orale è articolata in due parti: una concernente la verifica delle conoscenze complessive della materia, l’altra tesa a verificare le capacità di analisi di problematiche applicative.
Altre informazioni
- - -