PROVA FINALE
cod. 14250

Anno accademico 2018/19
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La prova finale comporta la preparazione e la discussione di una tesi che consiste in:
a) raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico inerente tematiche culturali e professionali pertinenti al corso di laurea magistrale (tesi compilativa) oppure b) svolgimento di attività sperimentali di ricerca (tesi sperimentale) presso i Dipartimenti di afferenza dei relatori, oppure in altre Strutture dell’Ateneo o di altri Atenei o presso enti esterni, pubblici o privati.

Prerequisiti

Per iniziare le attività connesse al lavoro di tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.
La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line (https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea). La documentazione deve essere consegnata presso la Unità Organizzativa Carriere e Servizi agli Studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo Agroalimentare e Farmaceutico entro il termine di trenta giorni dalla data della sessione di laurea. Il laureando deve, inoltre, terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio: 10 giorni dalla data della laurea e consegnare l'elaborato della tesi 7 giorni dalla data della seduta di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

La prova finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi a carattere compilativo o sperimentale svolta in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente (professore o ricercatore) afferente al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco o ad altri Dipartimenti ma con un incarico di insegnamento in uno dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco che funge da relatore.
Per iniziare le attività connesse con la tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU.
Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU. Nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente dovrà dedicare all’attività di tesi anche i 12 CFU previsti per le attività a scelta.

Programma esteso

L’attività sperimentale eventualmente connessa alla tesi può essere svolto, oltre che nei Dipartimenti di afferenza dei relatori, in altre Strutture dell’Ateneo o presso aziende pubbliche o private, italiane o straniere, secondo norme stabilite dal Consiglio di Dipartimento nel rispetto dei Regolamenti di Ateneo. Nel caso di tesi svolte presso altre strutture/aziende di cui sopra, lo studente dovrà fare richiesta di autorizzazione al Presidente del Corso di Studio e docenti/ricercatori di tali strutture/aziende potranno fungere da correlatori. Per iniziare le attività connesse con la tesi lo studente deve aver acquisito almeno 180 CFU. Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU. Nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente dedica alle attività di laboratorio e di ricerca i 12 CFU previsti per le attività a scelta.

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Lo studente deve prendere contatto direttamente con il docente/relatore e consegnargli il “Modulo ingresso in Tesi” debitamente compilato e firmato. Al termine del lavoro di tesi compilativa o sperimentale , il laureando dovrà mettere a disposizione della Commissione esaminatrice copia della tesi di cui esporrà una presentazione orale (circa 10 minuti) mediante uso di supporti informatici.

Modalità verifica apprendimento

La commissione di laurea dopo aver approvato l'elaborato di tesi procederà all'assegnazione del voto in centodecimi. Il punteggio finale è composto da un punteggio “base”, risultante dalla media aritmetica delle votazioni conseguite nei singoli esami di profitto espressa su base 110, incrementato, di norma, come di seguito specificato:
- un massimo di 3 punti (tesi compilativa) o di 6 punti (tesi sperimentale) attribuiti dal relatore sulla base del raggiungimento degli obiettivi fissati dai primi tre descrittori di Dublino: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze e le informazioni acquisite durante lo svolgimento del lavoro di tesi e autonomia di giudizio nello svolgimento del lavoro;
- un massimo di 2 punti attribuiti in sede di laurea dalla Commissione sulla base della capacità di discutere e sostenere le tesi formulate nell'elaborato oltre che sulla base delle abilità comunicative e della chiarezza espositiva dimostrate dallo studente nella presentazione del lavoro svolto;
- 1 punto se il punteggio “base” è uguale o superiore a 100/110;
- 1 punto se la laurea magistrale è conseguita “in corso” (entro 5 anni, stabiliti come durata legale del corso di studio, a partire dall’anno di immatricolazione);
- 1 punto se lo studente ha acquisito almeno 9 CFU in attività svolte all’estero
- 1 punto se lo studente ha partecipato al progetto TECO (Test sulle Competenze di carattere generalista dei laureandi italiani promosso da ANVUR).
La lode può essere attribuita, con parere unanime della Commissione, solo se il punteggio “base” è uguale o superiore a 102/110. La Commissione, a sua discrezione, può attribuire la valutazione di 110/110 ai laureandi con punteggio complessivo pari a 109/110. Gli esami di Laurea sono pubblici.

Altre informazioni

- - -