MEDICINA DEL LAVORO
cod. 08722

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina del lavoro (MED/44)
Field
Scienze della prevenzione e servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici utili alla comprensione dei fondamentali elementi ed i principali autori inerenti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento agli attori presenti nel contesto delle strutture sanitarie. Gli obiettivi specifici comprendono: Definire i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute; saper identificare i rischi per la salute negli ambienti di lavoro. Conoscere le principali categorie di pericoli presenti nelle strutture sanitarie. Conoscere i riflessi dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei professionisti. Illustrare le principali norme e disposizioni di legge in tema di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Conoscere il significato e le ricadute dell'attività di sorveglianza sanitaria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le seguenti problematiche, calate nella realtà delle strutture assistenziali:

1) Legislazione in tema di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori; la tutela della salute dei professionisti sanitari; la partecipazione attiva dei lavoratori nelle attività di prevenzione.
2) Fattori di rischio ed attività lavorative: il concetto di pericolo e di rischio; classificazione dei fattori di rischio in ambiente sanitario.
3) Infortuni e malattie professionali; malattia da lavoro e malattia correlata al lavoro.
4) Esposizione ad agenti biologici.
5) Ergonomia del lavoro ospedaliero; movimentazione di carichi e/o pazienti e posture fisse prolungate; fattori organizzativi e stress lavoro-correlato.
6) Esposizione a radiazioni ionizzanti; prevenzione tecnica e medica: ruolo dell’esperto qualificato e del medico autorizzato.
7) La sorveglianza sanitaria; gli accertamenti sanitari preventivi e periodici; il giudizio di idoneità e le ricadute sull'organizzazione.
8) I sistemi di gestione e sicurezza sul lavoro (SGS) e loro implicazioni.

Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orientata alla presentazione di esempi e di casi tratti dal quotidiano dei contesti di cura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente (scaricabile dal sito web del corso di studi) ed elaborati degli studenti (validati dal docente)

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti. Seminari su specifiche tematiche.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento dei contenuti del corso verrà verificato mediante la discussione di casi comprendenti contesti specifici.

Altre informazioni

- - -