ECONOMIA SANITARIA
cod. 20179

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente
conoscerà gli elementi essenziali e i meccanismi di finanziamento del
sistema sanitario nazionale e dei principali sistemi regionali; conoscerà
inoltre le caratteristiche e i principali strumenti della domanda e dell’
offerta all’interno di un sistema sanitario.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e
interpretare le principali informazioni relative ad un sistema sanitario
nazionale e regionale, nonché confrontare il sistema sanitario nazionale
con quello di un altro Paese. Saprà inoltre utilizzare i principali strumenti
dal lato della domanda e dell’offerta di un sistema sanitario.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere
una valutazione in autonomia sul livello di efficienza ed efficacia di un
sistema sanitario, nonché esprimere una valutazione sulla domanda e
sull’offerta all’interno di un sistema sanitario.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare
un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni di sistema e saprà
inoltre comunicare appropriatemente con il management di un’azienda
sanitaria e di un livello di governo.
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di
studio sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità
di analisi, misurazione e valutazione di un sistema sanitario.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti le chiavi per una lettura
economica del sistema sanitario, comprenderne le dinamiche e le regole
di sistema con particolare attenzione al ruolo delle professioni sanitarie.
L'approccio metodologico presuppone il coinvolgimento attivo dei
partecipanti e l'apprendimento a partire dall'applicazione dei concetti
didattici.
Il corso svilupperà i seguenti argomenti specifici:
1) Le basi dell’Economia Sanitaria; Leggere il sistema sanitario in chiave
economica; L’offerta e la domanda.
2) Il Sistema sanitario nazionale e i Sistemi sanitari regionali.
3) Gli strumenti dal lato della domanda; Gli strumenti aziendali e le
modalità organizzative, il disease management, case management, il
potenziamento delle cure primarie, i modelli assistenziali per le patologie
croniche.
4) I Sistemi sanitari internazionali; Interpretazione del SSN in confronto
con i Sistemi sanitari internazionali e il Sistema sanitario statunitense.

Programma esteso

v. sezione Contenuti

Bibliografia

Zangrandi A. (2010) (a cura di), Economia e Management per le
professioni sanitarie, McGraw-Hill (parte I).
Altri testi di approfondimento:
Scardigli V. (2009), La domanda dei servizi sanitari: quale management e
quale organizzazione, Guerini e Associati.
Zangrandi A. (2008), I cittadini e i servizi sanitari. Regioni a confronto.
Guerini e Associati.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni, fornito dal docente.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto non solo con lezioni frontali, ma anche con
didattica interattiva e presentazione di casi aziendali. Ciascuno studente
sarà infatti chiamato ad elaborare un proprio progetto (si veda per un
approfondimento modalità di accertamento) per valutare l’
interiorizzazione della prospettiva economica nella dimensione
organizzativa quotidiana.
Gli studenti saranno supportati durante tutto il corso nell’elaborazione del
progetto che verrà presentato da ciascuno di essi ai colleghi nell’ultima lezione del corso, che si pone come momento di apprendimento della
pratica

Modalità verifica apprendimento

Per gli esami di economia aziendale ed economia sanitaria, e' previsto un
esame comune costituito da:
1. costruzione e discussione di un paper;
2. esame scritto con domande chiuse.
Il voto finale sarà formulato sulla base del giudizio dei docenti rispetto
alle due parti dell’esame.

Altre informazioni

Nessuna