LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
cod. 23768

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si ripromette di fornire allo studente adeguata conoscenza dell'odierna realtà editoriale per l'età evolutiva; di familiarizzarlo con alcuni classici; di maturare rinnovata consapevolezza del ruolo e della funzione della lettura nella società digitalica; di suggerire corretti percorsi educativi e didattici; di fornirgli adeguati strumenti critici per la valutazione di libri e altri prodotti di intrattenimento a linguaggio non (o non esclusivamente) alfabetico che si propongono all'infanzia; di acuire sensibilità di ordine umano, sociale, pedagogico e didattico...

Prerequisiti

E' auspicabile una buona preparazione culturale di base.

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti:
Percorsi critici di letteratura giovanile; libro, lettura e media;
significato del libro e della lettura nella storia dell'umanità, suo ruolo formativo, informativo e ricreativo nella società digitalica, anche in rapporto agli altri linguaggi della comunicazione; funzioni e valenze formative della lettura e relativi itinerari educativi e didattici; rapido excursus della storia della letteratura per l'età evolutiva; rivisitazione in chiave psico-pedagogica di alcuni classici della narrativa per ragazzi (Andersen, Carroll, Collodi, De Amicis, Verne.), dei tradizionali generi narrativi (fiaba, favola, avventura, fantascienza, giallo, rosa.), della stampa periodica per ragazzi e di altri prodotti narrativi che si avvalgono - interamente o in parte - dei codici iconico-visivi (racconti per immagini, fumetti, cartoons.).

Programma esteso

Percorsi critici di letteratura giovanile; libro, lettura e media
Nel corso delle lezioni frontali e dei momenti seminariali si approfondirà il significato del libro e della lettura nella storia dell'umanità e il suo ruolo formativo, informativo e ricreativo nella società digitalica, anche in rapporto agli altri linguaggi della comunicazione. Si focalizzeranno quindi le molte funzioni e valenze formative della lettura e si indicheranno itinerari educativi e didattici finalizzati all'instaurarsi fin dalla prima età di disposizioni positive nei confronti della pagina scritta. Quindi, tracciato un rapido excursus della storia della letteratura per l'età evolutiva, si rivisiteranno in chiave psicopedagogica alcuni classici della narrativa per ragazzi (Andersen, Carroll, Collodi, De Amicis, Verne.) e i tradizionali generi narrativi (fiaba, favola, avventura, fantascienza, giallo, rosa.). Sarà quindi la volta della stampa periodica per ragazzi e di altri prodotti narrativi che si avvalgono - interamente o in parte - dei codici iconico-visivi (racconti per immagini, fumetti, cartoons.). Si approfondiranno poi alcune questioni fondative della critica del libro per ragazzi, quale quella della denominazione della disciplina, e si sottoporranno a critica pedagogica gli indirizzi di scrittura oggi prevalenti.

Bibliografia

A. Nobile, Letteratura giovanile, La Scuola, Brescia, 2015
D. Giancane, Gli eroi di carta, Levante, Bari, 2011
A. Nobile, Lettura e formazione umana, La Scuola, Brescia, 2004.

Metodi didattici

Lezione frontale, all'occorrenza col supporto di immagini, seguita da discussione critica comune; momenti seminariali nel corso dei quali si esamineranno e si valuteranno albi e libri per ragazzi, fumetti e cartoons.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta volta ad accertare l''assimilazione dei contenuti del corso e la capacità di loro rielaborazione critica, nonché l'acquisizione di competenze e sensibilità psico-pedagogiche e didattiche. Costituiranno ulteriore oggetto di valutazione il rigore argomentativo, le capacità espositive e la proprietà di linguaggio dello studente.

Altre informazioni

- - -