LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
cod. 1004946

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA II

Obiettivi formativi

Il Corso di Logopedia nei DA ( Disturbi dell’Aprendimento) si inserisce nel Corso integrato di Logopedia II.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali per definire il quadro clinico dei DA in età evolutiva, allo scopo di renderlo capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per definire il quadro clinico dei DA, progettare un adeguato bilancio logopedico che porti a definire il trattamento riabilitativo, Per raggiungere tale obiettivo il corso deve portare lo studente ad acquisire autonomia di giudizio e abilità comunicative in modo da riuscire a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze e la ratio ad esse sottese ai diversi interlocutori che costituiscono l’equipe clinica che interviene nella diagnosi e riabilitazione dei DA. Il Corso pertanto deve sviluppare nello studente quelle capacità di apprendere che lo porteranno ad gire con autonomia professionale nell’ambito dei DA attraverso tutti gli atti professionali definiti dal codice deontologico del logopedista:
bilancio, consulenza, educazione,riabilitazione, monitoraggio, programmazione del trattamento, prevenzione, revisione del programma di intervento, semeiotica, testatura, valutazione/verifica dell'efficacia della terapia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano aspetti neurobiologici e neuropsicologici relativi a Lettura, Scrittura e Sistema del numero e del calcolo ed i principali modelli di acquisizione. Successivamente le lezioni sono rivolte alla trattazione degli indici di rischio dei Disturbi dell’Apprendimento,dei processi di base dell’apprendimento e all’analisi comparativa tra Disturbi specifici di Apprendimento (DSA) e i Disturbi di apprendimento secondari ad altre patologie. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione dei DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disturbo della comprensione del testo). Il corso fornisce allo studente gli elementi di base per la definizione, classificazione, valutazione e prevenzione dei DSA. L’ultima parte del corso descrive le linee guida per la riabilitazione logopedica dei DSA ed entra nello specifico delle principali metodologie riabilitative.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- G. Stella, La dislessia, Il Mulino,
- A. Biancardi, E. Mariani, M. Pieretti La discalculia evolutiva: dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione Ed. Franco Angeli
- G. Sabbadini ( a cura di) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva Ed. Zanichelli
- C. Vio, P.E. Tressoldi, G. Lo Presti Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico Ed. Erickson
- C. Vio, P.E. Tressoldi Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico Ed. Erickson

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei principali contenuti teorici e delle metodologie riabilitative trattate nel corso. Inoltre, l’analisi di casi clinici permette di fornire conoscenze e applicarle in esercitazioni pratiche.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto e orale. Mediante domande scritte ed orali riguardanti i contenuti del corso, si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza, di comprensione dei contenuti e di capacità di applicazione di tali conoscenze per la prevenzione, individuazione, stesura e monitoraggio del progetto riabilitativo per i DA.

Altre informazioni

- - -