INFORMATICA
cod. 07224

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FISICA, STATISTICA E INFORMATICA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente una conoscenza, teorica, di informatica di base sulle
tecnologie oggi disponibili.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere le
caratteristiche di base del computer, le potenzialità della rete per quel
che riguarda la condivisione delle risorse e dei dati, accedere ai
programmi di più comune utilizzo per la scrittura e l’inserimento dati,
simulando l’accesso e l’aggiornamento di dati su database, la
compilazione dei moduli, ecc.
Descrivere le possibili applicazioni dei PC in medicina per quanto riguarda
l’acquisizione e l’analisi di segnali ed immagini, la gestione di reparto, il
supporto nella decisione clinica e la didattica.
Utilizzare gli strumenti di base di navigazione in rete per reperire le fonti
infermieristiche
Analizzare criticamente le fonti infermieristiche secondo i criteri dell’evidence based nursing.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Brevi cenni sull'evoluzione storica dalle prime invenzioni dal 1600 ad oggi
Introduzione all'Informatica e all'uso dei computer
Concetti Generali sui principi di funzionamento
Analisi funzionale della struttura di un elaboratore
Hardware: CPU Memorie Dispositivi I/O
Sistema binario e operatori Booleani
L'informazione (testo, numeri, immagini, suoni, ...) e la sua
rappresentazione digitale
Software
Software di base e sistemi operativi
Software applicativo
Cenni su programmi e algoritmi
Reti di calcolatori
Reti locali e reti geografiche
Internet e sue applicazioni
Classificazione funzionale dei programmi applicativi
Presentazione di programmi applicativi per l'elaborazione di testi,
presentazioni, fogli elettronici, programmi
Utilizzo della rete Internet (navigazione, posta elettronica)
Concetti generali sul rapporto Informatica e Medicina
Introduzione alla sicurezza informatica, riferimenti di legge e concetti
generali, e cenni alla firma digitale

Programma esteso

Brevi cenni sull'evoluzione storica dalle prime invenzioni dal 1600 ad oggi
Introduzione all'Informatica e all'uso dei computer
Concetti Generali sui principi di funzionamento
Analisi funzionale della struttura di un elaboratore
Hardware: CPU Memorie Dispositivi I/O
Sistema binario e operatori Booleani
L'informazione (testo, numeri, immagini, suoni, ...) e la sua
rappresentazione digitale
Software
Software di base e sistemi operativi
Software applicativo
Utilizzare Excel per raccogliere e organizzare le informazioni e per
presentare i dati
Predisporre un documento Word strutturato
Predisporre una presentazione in Power Point
Cenni su programmi e algoritmi
Reti di calcolatori
Reti locali e reti geografiche
Internet e sue applicazioni
Classificazione funzionale dei programmi applicativi
Presentazione di programmi applicativi per l'elaborazione di testi,
presentazioni, fogli elettronici, programmi
Utilizzo della rete Internet (navigazione, posta elettronica)
Concetti generali sul rapporto Informatica e Medicina
Introduzione alla sicurezza informatica, riferimenti di legge e concetti
generali, e cenni alla firma digitale.

Bibliografia

Introduzione ai sistemi informatici
D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari, Mc Graw Hill, 2004

Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Durante la lezione frontale verranno commentati gli argomenti contenuti
nel programma del modulo.
La lezione avrà un approccio interattivo con l’utilizzo di supporti
audiovisivi, incoraggerà la discussione in aula con gli studenti, e le
elaborazioni di gruppo ed individuali.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo
prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti a
risposta multipla su argomenti trattati nel corso.
Verranno inserite anche alcune domande a risposta aperta per accertare
la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi
teorici che delle loro conseguenze.
La prova scritta potrà prevederà anche la risoluzione di uno o più
problemi pratici, per verificare il raggiungimento dell'obiettivo della
capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una situazione simulata
di interesse medico.

Altre informazioni

- - -