MEDICINA LEGALE
cod. 00701

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA LEGALE, BIOETICA, IGIENE E PREVENZIONE

Obiettivi formativi

L’obiettivo è far conoscere allo studente le principali nozioni di natura giuridica e medico-legale inerenti l’attività del TSLB, così da fornirgli le basi formative utili a poter correttamente gestire, sui temi oggetto del modulo, le abituali prassi operative, nonché ad individuare eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce nozioni di base riguardo gli aspetti medico-legali delle professioni sanitarie non mediche, valutando, a partire dai concetti giuridici giustificativi dell’attività assistenziale-sanitaria ed attraverso la conoscenza dell’evoluzione normativa sul tema delle professioni sanitarie, l’attuale inquadramento legislativo di tali operatori, con specifico interesse per i risvolti legali inerenti i concetti di competenze, autonomia e collaborazione interprofessionale, anche in richiamo ai contenuti dei rispettivi codici deontologici.
Vengono inoltre esaminati, dopo essenziali nozioni di diritto penale, i principali delitti di tipo sanitario, discutendone, oltre ai principi generali, alcune esemplificazioni, in riferimento ad ipotesi di dottrina ed alle sentenze della giurisprudenza, precedenti e più aggiornate.
Da tali premesse si analizzano, nei loro significati giuridico-legali,alcuni argomenti strettamente legati alla professione,arrivando infine a presentare i complessi capitoli relativi alla responsabilità professionale sanitaria ed alla gestione del rischio clinico.

Programma esteso

Argomenti trattati: Inquadramento giuridico delle professioni sanitarie non mediche: evoluzione normativa; cenni di Diritto penale e principali reati di interesse sanitario; esercizio abusivo della professione; responsabilità professionale in ambito sanitario: aspetti penalistici e civilistici e relativa giurisprudenza.

Bibliografia

Non ci sono testi di riferimento. Il materiale viene fornito direttamente dal docente

Metodi didattici

L'insegnamento viene solto con lezioni frontali comprensive di didattica interattiva allo scopo di maggiore confronto ed apprendimento

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame orale riguardanti gli argomenti trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate a discutere, analiticamente, le problematiche giuridiche e medico-legali relative alla professione.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti dell’Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto

Altre informazioni

- - -