SPORT E BENESSERE
cod. 1000338

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali per comprendere l'efficienza della prestazione nell'attività della vita quotidiana.

2 descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze fondamentali dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell'efficienza fisica.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento sulle modificazioni funzionali che spesso influenzano la qualità della vita, di approfondire tali problematiche correlandole all'attività fisica

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendimento
Lo studente deve poter leggere un semplice testo scientifico sull'argomento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Rapporti tra attività fisica e salute: effetti dell'attività fisica sulla qualità della vita. Volume e tipo di esercizio fisico necessario per ottenere i benefici richiesti per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica.
Il sistema nocicettivo: le vie ascendenti del dolore. Attivazione delle reti di modulazione del dolore (encefaline, endorfine). Meccanismi di inibizione del dolore.

Programma esteso

Rapporti tra attività fisica e salute: effetti dell'attività fisica sulla qualità della vita. Volume e tipo di esercizio fisico necessario per ottenere i benefici richiesti per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica.
Il sistema nocicettivo: le vie ascendenti del dolore. Attivazione delle reti di modulazione del dolore (encefaline, endorfine). Meccanismi di inibizione del dolore.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni.

WILLIAM D. McARDLE, FRANK I. KATCH, VICTOR L. KATCH “ FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT" Casa Editrice Ambrosiana 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente e di collegamento tra le varie parti.

Altre informazioni

- - -