PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
cod. 1002718

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Field
Psicologico pedagogico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Preparazione teorico pratica alle basi scientifiche della psicologia dello sport e psicofisiologia applicata

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con
particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e
psicofisiologia.
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei
trattamenti.

Programma esteso

Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con
particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e
psicofisiologia.
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei
trattamenti.

Bibliografia

C. Pruneti Psicopatologia Generale, Esculapio, Bologna, 2013.
C. Pruneti, Tecniche di Rilassamento Muscolare e gestione dello stress,
Esculapio, Bologna, 2015
Innocenti A., Pruneti C., Psicobiologia della Nutrizione e dello Stress, Ed.
Esculapio Bologna, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali esercitazioni in laboratorio

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -