SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
cod. 1002594

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze essenziali ai fini della professione di Tecnico di laboratorio biomedico per la comprensione dei principi alla base delle metodologie diagnostiche di laboratorio più utilizzate e per la valutazione critica dei risultati.

In particolare il corso si propone di :
- fornire adeguate conoscenze sugli aspetti relativi alla variabilità pre-analitica e analitica;
- fornire adeguate nozioni specifiche sulle principali tecniche immunologiche utilizzate nei laboratori clinici su campioni biologici;
- fornire le basi per comprendere l’evoluzione tecnica e organizzativa del laboratorio analisi;
- fornire adeguate conoscenze per la comprensione dei principi di interpretazione dei risultati dei saggi di laboratorio;
- definire i criteri per la valutazione di un sistema analitico;
- fornire gli elementi per la valutazione dell’affidabilità diagnostica delle indagini di laboratorio siano esse manuali, semiautomatiche o automatiche in relazione anche all’impiego di Controlli di Qualità sia interni che esterni;
-definire il ruolo del laboratorio nella gestione del rischio clinico e dell’appropriatezza.

Risultati dell’apprendimento.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare autonomamente i concetti fondamentali di ogni argomento.
In particolare lo studente dovrà:
- possedere le nozioni essenziali per una conoscenza più approfondita delle metodologie immunologiche e del significato diagnostico dei risultati di maggior rilevanza ai fini della professione di Tecnico di laboratorio biomedico;
- possedere le conoscenze essenziali inerenti: errore preanalitico, variabilità analitica e biologica, controllo di qualità, valori decisionali e critici, sensibilità e specificità di un esame di laboratorio;
- saper comprendere i principali parametri per la valutazione di un saggio di laboratorio;
- aver acquisito le basi per comprendere l’evoluzione tecnica ed organizzativa del laboratorio analisi.

Prerequisiti

Superamento degli esami di Fisiologia umana, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica del I anno e di Microbiologia Clinica del II anno del corso di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- Esami di laboratorio: definizione, tipologia e modalità di richiesta.
- Raccolta, trattamento e conservazione dei campioni biologici. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici.
- Controllo di qualità nel laboratorio di analisi.
- Variabilità biologica, pre-analitica e analitica.
- Caratteristiche analitiche di un saggio di laboratorio: accuratezza, sensibilità, specificità, valori predittivi, valori di riferimento, cause di errore.
- Criteri di base per la valutazione di un sistema analitico.
- Principi di base e applicazioni delle principali tecniche diagnostiche immunologiche: precipitazione, immunodiffusione, immunoelettroforesi, e immunofissazione, immunofluorescenza, agglutinazione, metodo immunoenzimatico (ELISA diretta, indiretta e di tipo competitivo, strategie di rivelazione, enzimi e substrati), metodo immunocromatografico, Western Blot.

Bibliografia

Widmann “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio”, Ronald A. Sacher and Richard A. McPherson. Edizione italiana a cura di Giancarlo Gazzola, Renata Franchi, Valeria Dall’Asta, Ovidio Bussolati, Roberto Sala.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare nell'esercizio della professione le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -