PATOLOGIA OCULARE
cod. 08488

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Field
"scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA OCULARE

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Patologia Oculare si inserisce nel Corso integrato di Patologia Generale e Patologia Oculare. L’insegnamento ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse oculistico generale, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da ipovisione transitoria o permanente.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi connessi alla patologia oftalmologica ed all’intervento dell’oculista e dell’assistente in oftalmologia quali il calo del visus, le alterazioni del tono oculare, l’infiammazione oculare, la mancata trasparenza dei mezzi diottrici;
- le cause e le conseguenze delle principali sindromi di interesse ortottico quali l’ambliopia, le paralisi oculari, la visione binoculare;
- le cause e le conseguenze delle principali patologie degli annessi oculari quali palpebre e vie lacrimali.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di contribuire alla prevenzione delle complicanze cui può andare incontro il paziente affetto da patologia oculare; di individuare i problemi connessi alla patologia oculare da cui il paziente è affetto; di cooperare al piano assistenziale più adeguato.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

- Palpebre: anatomia e principali affezioni
- Lagoftalmo
- Ptosi, Entropion, Ectropion, Blefarite
- Vie lacrimali: anatomia e principali patologie
- Cornea: anatomia e principali patologie
- Uveiti: definizione ed aspetti clinici
- Cataratta: tipi e trattamento
- Ecografia oculare: principi e patologie investigate
- Glaucoma da chiusura d’angolo
- Melanoma dell’iride e del corpo ciliare

Programma esteso

- - -

Bibliografia

J.J. Kanski: “Oftalmologia clinica”, Masson Italia

Metodi didattici

Lezioni frontali e assistenza durante l’attività clinica.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse con gli argomenti in programma anche mediante l’apporto di video, schemi grafici e simulazioni di esami clinici. Queste soprattutto hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascuno studente di potersi misurare nella pratica clinica di competenza (es. esame del visus, test di Schirmer, eversione palpebrale, ecc), sviluppando modalità autonome di esecuzione e di soluzione dei problemi.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto o orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione o di valutazione strumentale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -