MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
cod. 1004830

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Field
"scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone inoltre di formare lo studente sulle basi dell'ipovisione, della riabilitazione e delle patologie causa di ipovisione nel bambino, nell'adulto e nell'anziano. Al termine del corso lo studente dovrà inoltre essere in grado di conoscere ed utilizzare i principali ausili ottici per la rieducazione degli handicap visivi.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Ipovisione: definizione, classificazione (centrale, periferica).
· Riabilitazione: definizione
· Patologie oculari causa di ipovisione nel bambino: nigstagmo, cataratta congenita, retinopatia del prematuro, glaucoma congenito, atrofia ottica, degenerazioni tappeto-retiniche
· Patologie oculari causa di ipovisione nell’adulto: albinismo, sclerosi multipla, atrofia ottica, miopia degenerativa
· Patologie oculari causa di ipovisione nell’anziano: retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile
· Ingrandimento: definizione
· Ausili ottici: lenti a mano, sistemi telescopici galileiani, sistemi telescopici kepleriani
· Ausili elettronici: CCTV (videoingranditore ottico, in bianco e nero, a colori, portatile), software ingrandenti, sintesi vocale
· Filtri
· Legislazione

Programma esteso

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Bibliografia

A. Colembrander, D. C. Fistcher: "Oftalmologia clinica nel Nord America - Ipovisione e riabilitazione visiva", Verducu Editore;
Fondazione R. Hollman "Sight First: l'intervento precoce nei bambini con deficit visivo ", Lions Club Verbania;
P. B. Freeman, Randal T. Jose: "The art and practice of low vision", Buttersworth-Hainemann a division of Reed Publishing (USA) Inc.;

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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