TECNICA MANGIMISTICA
cod. 03380

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Nutrizione e alimentazione animale (AGR/18)
Field
Discipline delle produzioni animali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire conoscenze relative alle tecniche di conservazione degli alimenti per animali e i processi di lavorazione cui vengono sottoposte le singole materie prime per essere trasformate in mangimi completi e complementari. Lo studente deve conoscere la composizione chimica delle singole materie prime, la presenza di fattori antinutrizionali e le relative le tecniche utilizzate per la inattivazione dei medesimi. Approfondita deve essere la conoscenza sulle norme legislative che disciplinano la preparazione ed il commercio degli alimenti per gli animali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'attività didattica prende in considerazioni lo studio degli alimenti per animali relativamente alle tecniche di conservazione, alla loro composizione chimico-centesimale e alla presenza di fattori anitinutrizionali. Verranno inoltre presi in esame le tecniche per il migliorare il valore nutritivo degli alimenti nonchè i processi di lavorazione applicati alla produzione industriale dei mangimi.

Programma esteso

TECNICA MANGIMISTICA E PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI ZOOTECNICI
Approvvigionamento delle materie prime: i cereali, i panelli e le farine di estrazione di semi oleosi,farine di origine animale, altri mangimi semplici e sottoprodotti. Ricezione, stoccaggio e conservazione degli alimenti. Qualità delle materie prime e del prodotto finito.
Trattamenti per migliorare il valore alimentare di singole materie prime: il processo di fioccatura, diestrusione, di soffiatura, di micronizzazione e di tostatura. Trattamenti termici per la distruzione dei fattori antinutritivi termolabili. Fabbricazione degli alimenti composti: tecniche di macinazione, dosaggio dei componenti, addizione di liquidi, compressione dei mangimi semplici
e composti mediante il processo di pellettatura e di estrusione

Bibliografia

AGHINA C. e MALETTO S."Tecnica Mangimistica" Soc. Ed. Esculapio

Metodi didattici

Il corso di TECNICA MANGIMISTICA prevede lo svolgimento di lezioni frontali mediante la proiezioni di diapositive in power point e di altro materiale utile per coinvolgere lo studente nei diversi momenti dell'attività didattica. Sono previste esercitazioni in aula finalizzate a far conoscere le materie prime per mangimi nonché visite didattiche presso industrie mangimistiche presenti sul territorio.

Modalità verifica apprendimento

L'esame orale è previsto per accertare il raggiungimento degli obiettivi del corso. Lo studente deve dimostrare di possedere competenze dettagliate delle tematiche che regolano il sistema produttivo dei mangimi e degli effetti che i processi di lavorazione provocano sugli alimenti e sugli additivi utilizzati.

Altre informazioni

- - -