ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
cod. 13133

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo didattico generale del corso consiste nel presentare i principali modelli e strumenti per la gestione d'impresa. Il corso si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa. A tale scopo, il corso intende per prima cosa fornire una lettura a largo spettro delle interrelazioni che l’impresa pone in essere con il contesto esterno e dei sistemi di governance che può adottare per il perseguimento dei suoi obiettivi. Successivamente, il corso illustra le fonti di informazioni utilizzate dal management per valutare l’impatto delle decisioni strategiche ed operative dell’impresa, affrontando anche il problema dei sistemi decisionali attraverso i quali essa intende assicurare coerenza tra decisioni ed obiettivi.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENDERE: Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali dell'economia aziendale. Dovrà, in particolare, acquisire conoscenza degli strumenti e delle tecniche di analisi di bilancio, costificazione e valutazione degli investimenti industriali.
COMPETENZE: Lo studente dovrà essere in grado di redigere, leggere ed analizzare un bilancio d'esercizio, calcolare il costo di un prodotto, e valutare la convenienza nell'effettuare un progetto di investimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica l'andamento generale di un impresa, ed in particolare di analizzarne i dati di bilancio, valutare la convenienza nel realizzare un determinato prodotto o nell'intraprendere un determinato progetto di investimento.
CAPACITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà possedere l’abilità di presentare in maniera chiara i risultati delle suddette analisi e valutazioni.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è suddiviso in quattro parti. La prima parte (teorica), introduce i principali concetti dell'economia di impresa, a partire dalle definizioni generali di impresa e società, fino ad una descrizione delle principali tipologie di imprese. Propone inoltre una breve introduzione alla gestione aziendale. Le restanti tre parti del corso, sia teoriche che pratiche, riguardano rispettivamente il bilancio di esercizio, i costi e la valutazione degli investimenti.

Programma esteso

PARTE I: ELEMENTI DI ECONOMIA DI IMPRESA
Impresa e società: L’impresa: concetti fondamentali; Il sistema delle società; Le società di Persone; Le Società di Capitali; Gruppo di Società; Le Società Cooperative
Introduzione alla gestione aziendale: Marketing; Produzione; Logistica; Approvvigionamenti; Distribuzione; Sistema Informativo Aziendale; Finanza; Pianificazione,programmazione e controllo di gestione
PARTE II: IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Contabilità e bilancio: I cicli dell’attività economica; I valori economici; Capitale e reddito; La contabilità generale; Il bilancio di esercizio
I sistemi contabili: La contabilizzazione delle operazioni di rettifica ed integrazione
Il bilancio civilistico: La struttura legale dello stato patrimoniale; La struttura legale del conto economico
La riclassificazione del bilancio: La riclassificazione dello Stato Patrimoniale; La riclassificazione del Conto Economico
Analisi di bilancio: Analisi della struttura patrimoniale e del debito; Analisi della liquidità e della solvibilità; Analisi della efficienza nell’impiego di capitale (capitale complessivo e capitale circolante); Analisi della redditività; Leva finanziaria; Il bilancio consolidato
PARTE III: COSTI
Classificazione dei costi: Costi variabili e fissi; Costi di prodotto e costi di periodo; Costi diretti e costi indiretti; Le possibili configurazioni di costo
Il full costing: Il full costing su base unica; Il full costing su base multipla; Il “full costing” per centri di costo; Calcolo dei costi in produzioni per commessa (job order costing); Calcolo dei costi in produzioni a flusso continuo (process costing); Calcolo dei costi in produzione per lotti
Il direct costing e l’analisi costi-volumi-profitto: Il direct costing semplice; Il direct costing evoluto; L’analisi costi-volumi-risultati (C-V-R); Il punto di pareggio o “breakeven point”; Il margine di sicurezza; II grado di leva operativa; L'analisi costi/volumi/risultati in imprese multiprodotto
PARTE IV: VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
I principi fondamentali: Concetti introduttivi; Le regole fondamentali per la valutazione degli investimenti; Nozioni di base di matematica finanziaria
Flussi di cassa e metodi di valutazione degli investimenti: Il flusso di cassa operativo; La metrica dei flussi di cassa operativi; I principali metodi di valutazione degli investimenti; Il metodo del valore attuale netto (VAN); L’indice di profittabilità (IP); Il tempo di recupero attualizzato (PB); Il Tasso Interno di Redditività (TIR); Situazioni particolari nella valutazione degli investimenti

Bibliografia

- materiale fornito dal docente
- Fondamenti di Economia Aziendale - B. Bigliardi, A. Petroni, Editrice Campus Parma

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni. Durante le lezioni teoriche saranno discussi i principali modelli e strumenti per la gestione d'impresa, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa. A tale scopo, per prima cosa le lezioni teoriche intendono fornire una lettura a largo spettro delle interrelazioni che l’impresa pone in essere con il contesto esterno e dei sistemi di governance che può adottare per il perseguimento dei suoi obiettivi. Successivamente, illustrano le fonti di informazioni utilizzate dal management per valutare l’impatto delle decisioni strategiche ed operative dell’impresa, affrontando anche il problema dei sistemi decisionali attraverso i quali essa intende assicurare coerenza tra decisioni ed obiettivi.
Le esercitazioni, previste per le sole parti II, III e IV del programma, saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica FINALE della preparazione degli studenti si articola su una prova scritta ed un eventuale orale. La prova scritta (della durata di 2 ore) è composta da due parti: 10 domande di teoria (sull'intero programma) e 3 esercizi (sulle parti II, III e IV del programma). E' necessario ottenere la sufficienza in entrambe la parti (teoria ed esercizi).
E' inoltre possibile, per gli studenti frequentanti il corso, sostenere due prove in ITINERE (la prima a metà corso sulle parti I e II del programma, e la seconda alla fine del corso sulle parti III e IV del programma) in sostituzione della prova finale (le prove in itinere saranno concordate ad inizio corso). L'articolazione delle prove in itinere sarà la stessa della prova finale (prove della durata di 2 ore composte da 10 domande teoriche e 3 esercizi sulle relative parti di programma come indicato prima).
L’individuazione degli studenti che devono sostenere una ulteriore prova orale è a discrezione del docente. E’ comunque diritto di ciascun studente richiedere di sostenere tale prova orale integrativa.
E' obbligatorio iscriversi alla prima prova esclusivamente via internet da 60 a 7 gg prima della prova stessa. Si può utilizzare una calcolatrice purché non programmabile e non è consentito consultare durante lo svolgimento delle prove libri, appunti, dispense ed altro materiale didattico. Per ogni appello è prevista un’unica data per la verbalizzazione e tale data verrà comunicata agli studenti nel corso della prova scritta.

Altre informazioni

Testi di approfondimento (non si garantisce di poterli riprodurre sulla copia cartacea)
- Anthony, R.N., Macrì, D.M., Pearlman, L.K, (2004), "Il bilancio: strumento di analisi per la gestione", McGraw-Hill, Milano, terza edizione.
- Anthony, R.N., Hawkins, D.F., Macrì, D.M., Merchant, K.A., (2004), “Sistemi di controllo: analisi economiche per le decisioni aziendali”, McGraw-Hill, Milano, seconda edizione.
- Anthony, R.N., Hawkins, D.F., Macrì, D.M., Merchant, K.A., (2005), “Analisi dei costi”, McGraw-Hill, Milano