SIMULAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI E PRODUTTIVI
cod. 1005659

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze concernenti la struttura e il principio di funzionamento di un simulatore in termini di: analisi del contesto che si intende riprodurre virtualmente, analisi statistica dei dati che descrivono il processo, strumenti in grado di sviluppare un simulatore del processo analizzato, analisi dei dati ottenuti dal processo di simulazione e ottimizzazione delle leve operative al fine di migliorare le performance del processo.

Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un simulatore di processo sia logistico sia produttivo partendo dalla realtà oggetto di analisi, scegliendo opportunamente lo strumento che meglio sia in grado di sviluppare virtualmente il processo studiato, identificando indici di performance e le leve operative sulle quali agire attraverso analisi “what if” per ottimizzare il funzionamento e proporre soluzioni innovative a quelle attualmente esistenti.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado, supportato dalle campagne simulative, di valutare l’impatto delle decisioni sulle leve operative progettuali sulle prestazioni dei processi complessi sia produttivi sia logistici.

Capacità comunicative
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente la simulazione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale, in forma scritta e anche attraverso l’implementazione di simulatori sia con linguaggi “general purpose” sia con strumenti dedicati, i principali contenuti del corso.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di simulazione di processo in generale, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, nuovi pacchetti software sia “general purpose” sia dedicati, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire criteri, metodologie, modellazioni ed esempi pratici con l’utilizzo di alcuni linguaggi di simulazione dei principali aspetti della simulazioni all’interno di un cotesto logistico e produttivo

Programma esteso

Basi della simulazione (la natura della simulazione; definizioni generali: sistemi, modelli, simulazioni; simulazione ad eventi discreti; simulazione distribuita, fasi nello studio di una simulazione; altri tipi di simulazioni; vantaggi, svantaggi della simulazione).
Richiami probabilità e statistica.
Strutturazione di processi di simulazioni affidabili e attendibili.
Definizione delle distribuzioni di probabilità in ingresso.
Analisi dei risultati di un esperimento di simulazione.
Confronto tra differenti alternative.
Principi fondamentali della progettazione e ottimizzazione degli esperimenti.
La simulazione a supporto dell’inventory management
Utilizzo avanzato di MS Excel a supporto della simulazione
Utilizzo di Simul8 nella simulazione della produzione
Utilizzo di Tdyn nella simulazione di processo

Bibliografia

A.M. Law and W.D. Kelton, Simulation modeling & analysis, McGraw-Hill, Inc.,

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante il corso vengono svolte esercitazioni numeriche utilizzando software sia “general purpose” sia dedicati in cui i concetti trattati durante le lezioni vengono applicati a casi pratici.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di:
- una prova scritta, a risposte chiuse e/o aperte, comprendente sia quesiti di natura teorica sia esercizi sulle parti pratiche del corso.
- Presentazione e discussione di un lavoro d’anno su uno specifico problema sviluppato in modo autonomo da gruppi di studenti;
- Una prova pratica attraverso l’utilizzo dei software utilizzati durante il corso

Altre informazioni

- - -