PEDAGOGIA GENERALE
cod. 13340

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:</p>
<p>- Capire ed impiegare il linguaggio pedagogico</p>
<p>- Cogliere la specificità dell'approccio pedagogico ai problemi e processi educativi rispetto all'approccio adottato da altre discipline</p>
<p>- Conoscere alcuni tra i principali problemi educativi dell'attuale momento storico</p>

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

<p> Il corso si articola in due parti:</p>
<p>La prima (5 CFU), di carattere istituzionale, verte su natura, strumenti e problemi dello studio pedagogico dei processi educativi e sul raffronto con l'esame che di tali processi viene effettuato dalle altre scienze umane.</p>
<p>La seconda (5 CFU), di carattere monografico, consisterà in un'analisi critica delle argomentazioni a sostegno della natura eminentemente pratica del sapere pedagogico.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Parte A:</p>
<p>A. Mariani (a cura di), Scienze dell'educazione: intorno a un paradigma. Riflessioni critiche e percorsi interpretativi, Lecce, Pensa, 2005.</p>
<p>W. Brezinka, Obiettivi e limiti dell'educazione, Roma, Armando, 2002</p>
<p>Parte B:</p>
<p>M. Pellerey, Educare (Manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale, Roma, LAS, 1999.</p>
<p>E. Bardulla, L'apraticità della pedagogia, in "I problemi della pedagogia, n. 1, 2005 (scaricabile dal sito)</p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -