FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1000009

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il percorso formativo magistrale mira ad affinare gli strumenti filologico -linguistici acquisiti nel triennio in modo da rendere lo studente autonomo nella lettura e comprensione di testi francesi e provenzali del Medioevo. Lo studente sarà messo nelle condizioni di analizzare e commentare i testi istituendo, secondo l'approccio comparatistico che caratterizza la FIlologia romanza, collegamenti storico-letterari fra le principali letterature e lingue neolatine.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Roman d’Alexandre
Dopo un excursus sulla materia alessandrina nel Medio Evo, il corso si occuperà delle tre redazioni in versi del Roman d’Alexandre che si susseguono tra la fine del sec. XI e la fine del XII, da quelle più antiche, giunteci frammentarie, di Albéric e di Lambert, a quella di Alexandre de Bernay.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Alessandro nel Medioevo occidentale, Milano, Mondadori, 1997
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Dato il numero presumibilmente non elevato di studenti frequentanti, le lezioni saranno nella prima metà del corso di tipo frontale, nella seconda di tipo seminariale, coinvolgendo attivamente lo studente nella lettura, traduzione e commento del testo.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di lettura delle fonti manoscritte.

Modalità verifica apprendimento

L'esame verificherà le capacita di tradurre e analizzare un testo in antico francese La tipologia delle domande, che concorreranno in egual misura alla votazione finale, è la seguente:
- verifica di comprensione di un brano fra quelli letti durante il corso;
- verifica delle capacità di analisi filologico-linguistica;
- verifica delle capacità di contestualizzazione storico-letteraria su scala europea, con riferimento soprattutto al mondo romanzo e ai testi d'esame.

Altre informazioni

- - -