GEOLOGIA AMBIENTALE
cod. 08377

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
51 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza dei criteri fondamentali della gestione sostenibile dell’ambiente fisico in funzione dei problemi di rischi geologici e geologia ambientale, in particolare derivanti dallo sfruttamento e dall’utilizzazione delle georisorse. Analisi dei geositi come elementi di valorizzazione e sviluppo del territorio nell’ambito della pianificazione territoriale.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Essi trattano dello sviluppo delle interazioni tra le attività antropiche e l’applicazione dei principi geologici sul territorio in funzione della sua utilizzazione e sfruttamento. La Geologia ambientale costituisce una base fondamentale per la conoscenza e il controllo del territorio in ordine alla pianificazione socio-economica e migliore gestione. Le principali problematiche affrontate spaziano dalle georisorse ai beni geologico-morfologici, dai rischi idrogeologici all’utilizzazione del suolo, dall’analisi fisica del territorio alla sua pianificazione.

Programma esteso

Introduzione: concetti di sostenibilità; applicati a problemi di geologia ambientale.
Le risorse energetiche e altre georisorse: generalità; tipi di georisorse (non rinnovabili e rinnovabili), caratteristiche, disponibilità e prospettive future. Esempi di casi d’impatto ambientale derivanti dallo sfruttamento delle georisorse.
Il paesaggio geologico: concetti generali e metodologie di scelta dei geositi. La loro funzione e valorizzazione nell’ambito dell’utilizzazione dei beni naturali.
Conseguenze dell’attività estrattiva: cenni normativi, valutazione dell’impatto locale, relazioni e conseguenze con le falde idriche. Metodologie di recupero ambientale di cave dimesse.
Discariche di rifiuti: generalità; cenni normativi, metodi di sconfinamento controllato di rifiuti. Cenni di recupero ambientale.
Intervento dei geologi nella Valutazione dell’Impatto Ambientale (V.I.A.) e nell’attività di Pianificazione territoriale.

Bibliografia

Bell F.G. (1998) - Geologia ambientale- teoria e pratica, Zanichelli, Bologna. pp. 424.
Bennet M.R. & Doyle P. (1997) - Environmental Geology, Wiley & sons, Chicester, UK, pp. 501.
Gervasoni S. (2004)- Discariche controllate, sec. Ed., Hoepli, 384.
Gisotti G. e Zarlenga F. (2004) Geologia ambientale: principi e metodi, Flaccovio Ed., Palermo, pp. 735.
Pipkin B.W., Trent D.D. & Hazlett R. (2007) - Geologia Ambientale, Edizione Italiana R. Genevois (coord.), Piccin Nuova Libraria S.p.A., Padova, Italia, pp. 488.

Metodi didattici

Lezione frontale e esercizi

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -