STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 04402

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

I. Conoscenza di base di alcune delle principali questioni discusse in filosofia della percezione; acquisizione del linguaggio filosofico di base necessario per leggere e comprendere compiutamente testi di filosofia concernenti tematiche percettive (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione); II. capacità di leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi concernenti tematiche di filosofia della percezione (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate); III. capacità di mettere a fuoco i presupposti epistemologici delle varie teorie della percezione tenendo conto del loro retroterra storico (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio); IV. capacità di commentare costruttivamente i principali contenuti della disciplina, di sostenere argomenti e formulare giudizi (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative); V. guidare lo studente verso un apprendimento autonomo (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Contenuti dell'insegnamento

Problemi filosofici della percezione

Programma esteso

L’obiettivo del corso è offrire una introduzione ai principali problemi filosofici posti dalla percezione. Le prime lezioni avranno un taglio prevalentemente introduttivo e si concentreranno su temi di carattere epistemologico. Le tematiche percettive saranno poi analizzate attraverso la lettura di testi di Cartesio, Schopenhauer e Austin. Nella seconda parte del corso le problematiche percettive saranno infine sviluppate anche alla luce della tradizione fenomenologica e delle contemporanee teorie neurofisiologiche.

Bibliografia

• R. Cartesio, Meditazioni metafisiche, in: Id., Opere filosofiche, vol. 2, Roma-Bari, Laterza 1990 (o o altra edizione, purché completa), pp. 17-83 (= Meditazioni 1-6);

• I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, Torino, Utet 1986 (o altra edizione, purché completa): «Introduzione» (B 1-30);

• G. Gentile, Sommario di pedagogia come scienza filosofica. I: Pedagogia generale, Firenze, Sansoni, 1970 (o anni successivi in edizione “Le Lettere”), Parte seconda: L’educazione, pp. 109-261.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -