RAGIONERIA INTERNAZIONALE
cod. 1001561

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare il tema degli International Financial Reporting standard (IFRS) nell’ambito della redazione dei bilanci che le società devono periodicamente comunicare ai mercati finanziari. Le conoscenze acquisite permettono allo studente di saper redigere i bilanci in tutte le società obbligate ad adottare gli IFRS (in gran parte società quotate) in modo coerente rispetto ai principi contabili internazionali.

a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso permette allo studente di acquisire competenze sui principali International Financial Reporting Standard (IFRS) e sulle modalità applicative nei processi di redazione e di comunicazione dei bilanci d’esercizio e consolidati delle società quotate.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, al termine del corso, dovrebbe essere in grado di utilizzare con efficacia gli International Financial Reporting Standard (IFRS), non solo con l’apprendimento delle nozioni teoriche contenute nei principi ma altresì con le principali tecniche applicative dei medesimi.

c. Autonomia di giudizio: lo studente, con le conoscenze acquisite, dovrebbe essere in grado di utilizzare in modo razionale lo spazio discrezionale che i principi contabili internazionali consentono nei processi di costruzione e comunicazione delle informazioni finanziarie ai mercati.

d. Abilità comunicative: lo studente, con le conoscenze acquisite, dovrebbe essere in grado di comunicare con tutti gli stakeholder in merito alla rappresentazione della struttura e dinamica finanziaria d’impresa e ai risultati economici e finanziari della stessa.

e. Capacità di apprendere: i contenuti del corso si prestano all’impiego di metodi di studio con ampio ricorso alla didattica attiva, allo svolgimento di esercizi e casi, che stimolino la partecipazione attiva dello studente alle lezioni.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

1. IL CONCEPTUAL FRAMEWORK
2. IL FAIR VALUE
3. I PRINCIPI GENERALI RILEVANTI
4. LA STRUTTURA E LA COMPOSIZIONE DEL BILANCIO
5. LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI
6. L’IMPAIRMENT TEST
7. GLI STRUMENTI FINANZIARI
8. LE RIMANENZE DI MAGAZZINO E I LAVORI SU ORDINAZIONE
9. I FONDI, LE PASSIVITÀ E LE ATTIVITÀ POTENZIALI
10. I BENEFICI PER I DIPENDENTI
11. I RICAVI
12. LE OPERAZIONI IN VALUTA ESTERA
13. LE IMPOSTE SUI REDDITI
14. LE BUSINESS COMBINATIONS
15. IL BILANCIO CONSOLIDATO E SEPARATO
16. GLI INVESTIMENTI IN ALTRE ENTITÀ E LA DISCLOSURE COMPLESSIVA
17. LE OPERAZIONI TRA PARTI CORRELATE.

Programma esteso

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Bibliografia

AA.VV., Principi contabili internazionali: caratteristiche, struttura e contenuto, Torino, Giappichelli, 2013.
Dispensa a cura del docente.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, con:
- domande su alcuni importanti punti della teoria
- esercizi da risolvere e commentare con linguaggio tecnico appropriato
Domande ed esercizio hanno lo stesso peso sulla valutazione finale.

Altre informazioni

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