BASI BIOLOGICHE E TECNICHE PER LA RIGENERAZIONE E DELLA RIPARAZIONE
cod. 1004736

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Discipline biotecnologiche comuni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BASI BIOLOGICHE DELLA RIGENERAZIONE E DELLA RIPARAZIONE

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di fornire allo studente conoscenze sulle basi biologiche della riparazione e della rigenerazione dei tessuti. In particolare sarà approfondito il ruolo della coagulazione e della flogosi nella riparazione e saranno illustrate le caratteristiche delle cellule staminali e la loro potenzialità in medicina rigenerativa. Verrà posta particolare enfasi sulla caratterizzazione molecolare e sulla richieste nutrizionali delle cellule staminali. Verranno illustrati i meccanismi molecolari di differenziamento cellulare e sarà analizzata la capacità rigenerativa di tessuti ed organi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere le informazioni contenute nella letteratura scientifica relativa alla medicina rigenerativa;
- di valutare criticamente la letteratura scientifica relativa alla medicina rigenerativa;
- comprendere la ricerca sviluppata nel campo della medicina rigenerativa;
- comunicare con proprietà di linguaggio le informazioni acquisite.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze che gli consentono di approfondire in modo autonomo lo studio della medicina rigenerativa. Lo studente avrà così acquisito conoscenze utili sia all’apprendimento di altri argomenti del corso di laurea che sviluppare un proficua esperienza di internato.

Prerequisiti

Per la comprensione dei contenuti del Corso sono richieste adeguate conoscenze di Istologia, Anatomia, Embriologia.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni hanno il compito di chiarire il complesso scenario della riparazione tissutale e di fornire informazioni fondamentali sui meccanismi di riparazione delle ferite. Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti molecolari e cellulari coinvolti nella rigenerazione dei tessuti per conoscere la potenzialità rigenerativa del tessuto leso e come sia possibile stimolarle. Particolare attenzione sarà rivolta ad illustrare le caratteristiche e le potenzialità delle diverse cellule staminali.

Programma esteso

Basi biologiche della riparazione:
Guarigione delle ferite: ruolo delle emostasi e dell’infiammazione. Citochine e cellule nella riparazione. Riparazione delle ferite cutanee. Riparazione delle fratture ossee.

La rigenerazione e le cellule staminali:
Esempi biologici di rigenerazione: la planaria, la salamandra, il MRL mouse. Cellule staminali embrionali: markers per la caratterizzazione. La riprogrammazione nucleare : modalità e caratteristiche. Le cellule staminali mesenchimali: caratterizzazione , origine, tecniche di differenziamento. Cellule staminali dagli annessi fetali: cordone ombelicale, gelatina di Warton, liquido amniotico e placenta.

Le cellule staminali nell’adulto:
Profilo di espressione genica delle cellule mesenchimale e metodiche di caratterizzazione molecolare. Coltura ed espansione in vitro delle cellule mesenchimali. Caratteristiche funzionali delle cellule mesenchimali: homing e trafficking. Le cellule staminali nella rigenerazione epatica. Le cellule staminali nella rigenerazione endocrina. Le cellule staminali nella rigenerazione della cute.

Bibliografia

Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste scientifiche.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni incontro svilupperà un tema descritto nel programma con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere osservazioni con lo scopo di stimolare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze. Al termine della lezione il docente riassumerà i punti fondamentali e suggerirà delle letture di approfondimento. Verrà svolta una lezione in aula informatica mirata all'acquisizione di competenze di bioinformatica per la caratterizzazione cellulare mediante analisi PCR.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira a valutare, tramite domande aperte, la:
-qualità delle informazioni scientifiche acquisite;
-comprensione delle informazioni acquisite ;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

- - -