INTERNATIONAL FINANCIAL INSTITUTIONS AND MARKETS
cod. 1003961

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a) Conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: funzionamento dei mercati valutari; principali problemi legati alla gestione finanziaria di imprese multinazionali; ruolo della microfinanza nel superamento dei problemi di esclusione finanziaria; principali problemi nella gestione delle istituzioni di microfinanza, fornendo le basi per sviluppare idee originali su come bilanciare gli obiettivi finanziari e quelli sociali.
b) Capacità di applicare le conoscenze per: misurare l’esposizione al rischio di cambio; gestire i principali rischi legati all’operatività internazionale; individuare le caratteristiche necessarie ad un programma di microfinanza per essere funzionale a risolvere i problemi di esclusione finanziaria.
c) Capacità di integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete al fine di: scegliere gli strumenti finanziari adeguati alla gestione dei rischi legati all’operatività internazionale; decidere se un intervento di microfinanza può essere funzionale alla soluzione di specifici problemi finanziari e sociali.
d) Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la logica ad esse sottese sia a operatori finanziari, sia a interlocutori non specialisti, attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato.
e) Attraverso la discussione di casi di studio e una continua applicazione di un approccio problem solving gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo.

Prerequisiti

Conoscenze base di matematica finanziaria.
Si consiglia come bibliografia di riferimento: "Investment Science", di D. Luenberger, Oxford University Press, 1998, Capitolo 2 "The Basic Theory of Interest".

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è analizzare le funzioni del sistema finanziario nel fornire servizi alle imprese multinazionali e le ragioni per le quali il sistema finanziario convenzionale, nella sua funzione di trasferimento di fondi verso le unità in deficit, può fallire nel servire le famiglie e gli imprenditori a basso reddito.

La prima parte del corso si focalizza sul ruolo di istituzioni e mercati finanziari nel fornire servizi alle imprese multinazionali. Viene esaminato il contesto finanziario internazionale, con un’attenzione particolare al mercato dei cambi e delle eurovalute. Nell’ambito della gestione finanziaria delle imprese multinazionali vengono analizzati le modalità di finanziamento del commercio internazionale, il cash management e le modalità di misurazione e gestione del rischio di cambio.

La seconda parte del corso si focalizza sul fallimento del mercato finanziario tradizionale nel veicolare fondi verso famiglie e imprenditori a basso reddito. Partendo dal problema dell’esclusione finanziaria, viene esaminato il ruolo della microfinanza nello sviluppo sociale ed economico. Le istituzioni di microfinanza forniscono servizi finanziari che consentono agli individui di risparmiare e investire in piccole attività d’impresa, favorendo così il superamento dei problemi di esclusione finanziaria. Verranno analizzati i prodotti di microfinanza e i principali problemi di sostenibilità e d’impatto delle istituzioni.

Programma esteso

Prima parte
- Significato e determinanti dei tassi di interesse.
- La politica monetaria della BCE.
- Mercato dei cambi e delle eurovalute.
- Le condizioni di parità.
- Finanziamento del commercio internazionale.
- Gestione dei flussi di cassa dell’impresa multinazionale.
- Gestione del rischio di cambio.

Seconda parte
- Esclusione finanziaria.
- Ruolo della microfinanza nel fornire accesso ai servizi finanziari.
- Fornitori di servizi di microfinanza.
- Istituzioni di microfinanza: prodotti, performance finanziaria, sostenibilità e fattori di vulnerabilità.

Bibliografia

Il materiale di riferimento (libro di testo e letture) verrà indicato durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi e analisi di articoli di quotidiani economici.

Modalità verifica apprendimento

Conoscenze, comprensione, capacità di studiare in modo autonomo, di formulare giudizi sulla base di informazioni incomplete, di comunicare le conclusioni e la logica sottostante verranno verificate attraverso 3 domande a risposta aperta valutate fino a un massimo di 18 punti e 2 domande vero/falso (con argomentazione della risposta) fino a un massimo di 6 punti.
La capacità di comprendere e di applicare la conoscenza acquisita alla soluzione di problemi in contesti nuovi o non familiari verrà verificata attraverso 1 o 2 esercizi, valutati fino a un massimo di 6 punti.

Altre informazioni

- - -