TECNOLOGIA DEI CEREALI E DEI DERIVATI
cod. 19013

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire un insieme di strumenti conoscitivi tali da poter affrontare, all'interno dell'ambiente industria, esigenze e necessità di carattere tecnologico, logistico, analitico ed informativo.
Portare a conoscenza degli studenti le possibilità di integrazione incrociata di nozioni utili alla gestione dei processi, in termini di conoscenza della terminologia tecnica in lingua inglese, di reperimento informazioni mediante Internet, di corretta gestione dei risultati di analisi e verifiche mediante applicativi software dedicati.Obiettivi formativi del corso saranno la capacità di risolvere problemi della tecnologia dei cereali e derivati, esprimere i contenuti relativi alle varie fasi di processo in modo chiaro e lineare.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base delle operazioni unitarie dell'industria alimentare, della chimica e della microbiologia degli alimenti

Contenuti dell'insegnamento

Il settore dei cereali: i principali cereali (mais, frumento, riso, orzo) i processi tecnologici utilizzati e i relativi prodotti trasformati. Prodotti da forno lievitati. Il processo di panificazione: formulazioni e flow-sheet di processi industriali. La cottura estrusione: snacks e cereali da prima colazione. Tecnologia della birra. Derivati dell’amido di mais.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Slides e materiale didattico del docente e testi di consultazione:
B. Carrai , Arte bianca (materie prime, processi e controlli), Il Sole 24 ore Edagricole, Bologna, 2010. P. Giorilli, S. Lauri, Il pane: un'arte, una tecnologia, Franco Angeli Editore -Zanichelli, Milano, 1996. T. Lanza , Tecnologia e pratica per la produzione dei biscotti, Chiriotti Editore, Pinerolo, 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali, visite guidate, esercitazioni di laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Esame orale mediante colloquio sugli argomenti del corso. Dale risposte fornite dallo studente, il docente verifica la sua capacità di comprendere le fasi dei processi di trasformazione di cereali e le interconnessioni tra le varie fasi di processo. Il docente valuterà sia il grado di comprensione della materia dalla completezza delle risposte sia la capacità dello studente di stabilire connessioni tra i vari argomenti di lezione attribuendo un punteggio proporzionato alla capacità di comprensione e alla conoscenza della materia oggetto del corso e alle abilità alle interconnessioni emerse che costituirà il punteggio finale del corso. Vengono attuati sistemi di verifica dell’apprendimento durante le lezioni frontali basati sull’interazione docente-studente.

Altre informazioni

- - -