PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 1003002

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Discipline psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie psicologiche dello sviluppo; acquisire una conoscenza e una comprensione articolata sui processi cognitivi e socioemotivi implicati nella costruzione dell’identità; maturare una riflessione critica sui determinanti biologici e ecologici dello sviluppo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

“Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali l’analisi dei principali modelli teorici di riferimento in psicologia dello sviluppo.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione degli elementi basilari di relativi alle fasi dello sviluppo, dalla nascita alla fanciullezza. La terza parte del corso tratta lo specifico dello sviluppo sul piano cognitivo e affettivo, e dei fattori biologici e ambientali che li influenzano.”

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Corso di psicologia dello sviluppo. A.E. Berti,A.S. Bombi . Il Mulino, 2013. durante il corso potranno essere distribuiti materiali ulteriori

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentati e discussi i temi fondamentali connessi con il tema dello sviluppo.

Modalità verifica apprendimento

La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cui verrà valutato il livello delle conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e aspetti clinici. A integrazione di questo, verrà richiesto agli studenti di effettuare una presentazione power point su un argomento di interesse nella materia identificato nel corso delle lezioni. La valutazione della soglia di insufficienza attiene al non raggiungimento di un livello minimo di conoscenze.

Altre informazioni

- - -