INFORMATICA GIURIDICA (II MOD.)
cod. 1000562

Anno accademico 2018/19
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia del diritto (IUS/20)
Field
Filosofico-giuridico
Tipologia attività formativa
Base
18 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFORMATICA GIURIDICA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conseguire una buona padronanza nell’uso del computer e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per compiere attività di studio e di lavoro.
Le lezioni, tenendo conto delle iniziali conoscenze di base degli studenti, avranno come obiettivo il conseguimento di competenza, abilità e autonomia nell'uso dello strumento informatico e dei principali applicativi in vista della formazione del giurista.
La trattazione degli aspetti più strettamente legati al settore giuridico (quali, ad esempio, la stesura di una tesi di laurea in diritto o il reperimento di precedenti giurisprudenziali o di riferimenti normativi) avverrà nella cornice del programma predisposto, a livello europeo, per superare il test della c.d. Patente europea del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).
Questa impostazione consentirà, inoltre, agli studenti di conseguire una formazione utile per l’eventuale preparazione dell’esame ufficiale ECDL, presso uno dei test centre accreditati.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento di Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo e-learning verte sui seguenti argomenti di ambito informatico, per i quali si potrà fare riferimento alle descrizioni analitiche contenute nei Moduli del programma predisposto per il conseguimento del certificato ECDL (European Computer Driving Licence) secondo le indicazioni del Syllabus versione 5.0:
- Concetti di base delle Tecnologie dell'informazione (ICT);
- Uso del computer e gestione dei files;
- Programmi di Elaborazione testi;
- Reti informatiche, Internet e posta elettronica;
- Ricerca di documentazione giuridica in banche dati e in Internet;
- Nozioni base sulla sicurezza informatica;
- Cenni generali sulle principali funzioni dei programmi Foglio elettronico e Strumenti di presentazione.
Nell’insegnamento e-learning sarà utilizzato il programma Microsoft Office 2010.

Lo stesso programma d’esame vale anche per gli studenti delle coorti precedenti che devono sostenere Informatica giuridica modulo II, insegnamento attualmente mutuato su Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo e-learning.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A supporto del materiale di studio disponibile nella piattaforma Elly, per la preparazione dell'esame si può fare riferimento a un testo, a scelta, fra quelli disponibili per la preparazione dell'ECDL Full Standard (sette moduli). Fra i volumi in commercio si segnalano:
TIBONE, La Patente del Computer. Nuova ECDL con Windows 7 e Office 2010, Zanichelli, 2017.
LUGHEZZANI-PRINCIVALLE, Nuova ECDL Base + Full Standard Extension, volume unico, Hoepli, 2017-2018.
Ovvero altro manuale per il conseguimento della certificazione ECDL FULL STANDARD (AICA).

Metodi didattici

L’insegnamento è impartito in modalità e-learning.

I materiali di studio di Informatica giuridica modulo II e-learning (Prof. Del Sole e Prof. Sarcinella) sono disponbili nella piattaforma Elly all'indirizzo:

https://elly.gspi.unipr.it/2018/enrol/index.php?id=98

Gli stessi materiali sono validi sia per gli studenti del I anno sia per gli studenti del IV anno.

Modalità verifica apprendimento

Esame di tipo teorico e pratico.
L’esame di Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo e-learning prevede una valutazione in trentesimi che farà media con la valutazione riportata nell’esame di Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo I (Prof.ssa Zanichelli) ai fini della valutazione finale complessiva sull’intero esame.
Gli esami sul modulo I e sul modulo e-learning devono essere superati nello stesso giorno, senza alcun ordine di propedeuticità. Lo studente che, superato l’esame su uno dei moduli, non superi lo stesso giorno l’esame sull’altro modulo (o non si presenti a sostenerlo) dovrà sostenere di nuovo l’intero esame.

Gli studenti in possesso di certificato finale ECDL sosterranno l'esame di Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo e-learning solo sulla parte riguardante la ricerca di documentazione giuridica in banche dati e in Internet, mentre sarà riconosciuta la restante parte di programma. Dovranno iscriversi all'esame via Internet (indicando nelle note il possesso di ECDL) e presentarsi nel giorno dell'appello muniti del certificato ECDL.

Gli studenti delle coorti precedenti che devono sostenere l’esame di Informatica giuridica modulo II, se in possesso di certificato finale ECDL, sosterranno l'esame di Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo e-learning solo sulla parte riguardante la ricerca di documentazione giuridica in banche dati e in Internet (corrispondente al contenuto della cartella numero 3), mentre sarà riconosciuta la restante parte di programma se hanno acquisito la frequenza nell’a.a. 2015-2016 o in anni accademici successivi; se invece hanno acquisito la frequenza anteriormente all'anno accademico 2015-2016 avranno convalidato totalmente l’esame di Logica, argomentazione e informatica giuridiche modulo e-learning (sarà comunque necessaria anche in questo caso l’iscrizione all'esame via Internet e l’esibizione del certificato nel giorno dell’appello).

Per sostenere l'esame, è necessario che ogni studente porti con sé il giorno dell'appello le credenziali della posta d'Ateneo "appost@perte", cioè quelle formate da nome.cognome@studenti.unipr.it e password.

Altre informazioni

- - -