DEMOGRAFIA
cod. 12909

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Demografia (SECS-S/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

I fenomeni demografici sono spesso l'esito finale della combinazione tra scelte comportamentali individuali, caratteristiche biologiche e fattori di natura socio-economica. Il corso si propone di fornire la basi conoscitive del legame esistente tra tali fattori ed i meccanismi di crescita delle popolazioni umane. Il corso si prefigge inoltre di fornire metodologie analitiche demografiche basate sull'analisi quantitativa, individuale e
aggregata, dei processi demografici di base.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Inquadramento della materia. 1. Alcuni fondamenti di demografia:
concetti di tasso e probabilità; periodo e coorte; tavole di eliminazione. 2. Prima e seconda transizione demografica. 3. La fecondità tra biologia e scelte comportamentali. L’età della riproduzione. Le variabili intermedie della fecondità. Rapporto sessi alla nascita. Controllo delle nascite e abortività. 4. Selezione e sopravvivenza. La mortalità infantile; la mortalità differenziale per sesso; la soglia della vecchiaia e l’invecchiamento della popolazione. 5. La nuzialità e l'importanza del matrimonio negli studi demografici 6.Le migrazioni:
storia dei movimenti umani e caratteristiche delle migrazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Livi Bacci, Introduzione alla demografia. Loescher, Torino.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sarà effettuata mediante una prova scritta. Tale prova servirà a valutare la preparazione dello studente sia relativamente ad aspetti più prettamente tecnico-metodologici sia relativamente a concetti teorici concernenti i legami tra variabili socio-economiche e demografiche.

Altre informazioni

- - -