IMPATTO AMBIENTALE DEI SISTEMI ENERGETICI
cod. 1006133

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi per l'energia e l'ambiente (ING-IND/09)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALL'AMBIENTE

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le problematiche legate alla generazione ed all'utilizzo dell'energia e del relativo impatto sull’ambiente. In particolare vengono delineati i principali aspetti relativi all'impiego dell'energia, all'uso delle fonti primarie, alle trasformazioni di energia ed all'utilizzazione di combustibili fossili nei processi di combustione che avvengono negli impianti termici motori.
Conoscenze e capacità di comprendere:
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali aspetti e le problematiche legate ai consumi di energia nel mondo nonché le principali filiere dell'energia intese come la successione dei processi di generazione ed utilizzazione dell'energia a partire dalle fonti energetiche (rinnovabili e non), agli impianti motori, all'utilizzazione dell'energia. Dovrà inoltre acquisire le nozioni di base relative al concetto di efficienza nei processi di conversione energetica. Dovrà quindi avere un'idea di massima dei problemi, dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse soluzioni oggi utilizzate e/o proposte per la generazione e l'utilizzo dell'energia.
Competenze:
Lo studente dovrà essere in grado di effettuare considerazioni di massima sulle caratteristiche operative, sulle prestazioni e sulle emissioni inquinanti degli impianti utilizzati per la generazione di energia a partire dalle fonti primarie. Dovrà inoltre essere in grado di confrontare qualitativamente soluzioni diverse per la generazione di energia a partire dalle fonti primarie.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà possedere gli strumenti e le conoscenze necessarie per effettuare criticamente confronti di massima tra filiere e soluzioni per la generazione e l'utilizzo dell'energia.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà possedere gli strumenti necessari per presentare in maniera efficace valutazioni e confronti di soluzioni diverse per la realizzazione di specifici processi di generazione dell'energia attraverso rappresentazioni sia grafiche che numeriche relative alla caratterizzazione energetica ed ambientale delle alternative possibili.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado, sulla base delle conoscenze di base fornite nel corso, di acquisire autonomamente le informazioni, le caratteristiche, i dati diversi che possano essere utili per conoscere le principali caratteristiche dei sistemi e delle soluzioni utilizzate e/o proposte per la generazione e l'utilizzo dell'energia.

Prerequisiti

La frequenza al corso richiede le conoscenze fornite dai corsi di Fisica e Chimica.

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti generali. Il bilancio energetico del pianeta: contributi naturali ed antropici. Sostenibilità energetica: razionalizzazione ed uso di Fonti di Energia Rinnovabili. Consumi di energia nel mondo e fonti energetiche primarie. Caratteristiche delle fonti energetiche primarie: combustibili fossili e fonti rinnovabili. Tecnologie per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili. Biomasse: disponibilità e caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Energia idraulica, solare ed eolica.
Impianti motori primi: rendimenti dei processi di conversione ed utilizzazione dell'energia, consumo specifico di combustibile ed emissioni specifiche di inquinanti. Processi di combustione: cenni alle reazioni, ai combustibili ed ai meccanismi di formazione dei composti inquinanti. Cenni agli impianti a vapore, alle turbine a gas ed ai motori a combustione interna: principali emissioni degli impianti fissi e mobili e tecniche per la loro riduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.Bianchi, A.De Pascale, A.Gambarotta, A.Peretto – “Sistemi energetici - Impatto ambientale” - vol.3, pp.1-544, ISBN 88-371-1754-X, Pitagora Editrice, Bologna, 2008.R.Vismara, "Ecologia Applicata", Hoepli, 1992M.L. Davis, D.A.Cornwell, "Introduction to Environmental Engineering", McGraw-Hill Int.Ed., 1991P.A.Vesilind, J.J.Peirce, R.Weiner, "Environmental Engineering", Butterworth Publishers, 1988

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni verranno approfondite le nozioni fondamentali per lo studio di massima dei processi di conversione ed utilizzazione dell'energia a partire dalle fonti energetiche primarie. Nell'ambito del corso sarà presentato anche qualche esempio numerico finalizzato a consentire allo Studente di acquisire dimestichezza con le unità di misura utilizzate per valutare le caratteristiche operative dei sistemi impiegati per la generazione e l'utilizzo dell'energia.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento si realizza attraverso colloquio orale nel corso del quale attraverso domande sui temi trattati nel corso verranno valutate in particolare la capacità critica, la proprietà di esposizione e la capacità di correlare gli argomenti trattati.

Altre informazioni

E' vivamente consigliata la frequenza alle lezioni del corso.