ERGONOMIA OCCUPAZIONALE
cod. 1004863

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina del lavoro (MED/44)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo di ergonomia ocuupazionale si inserisce nel Corso Integrato di Fondamenti di Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di Lavoro I. Il modulo ha l'obiettivo di fornire allo studente una solida conoscenza della legislazione vigente in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per individuare i rischi professionali negli ambienti di lavoro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda la legislazione in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro, le patologie lavoro correlate, la movimentazione manuale dei carichi, la movimentazione manuale dei pazienti e stress lavoro correlato. Il corso si conclude con la trattazione dell'organizzazione del lavoro a turni e notturno; rischi da sovraccarico biomeccanico dell'arto superiore, movimenti ripetitivi; le vibrazioni meccaniche; il lavoro d'ufficio e lavori atipici.

Programma esteso

Legislazione in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro. Patologie lavoro correlate, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione manuale dei pazienti. Stress lavoro correlato. Organizzazione del lavoro a turni e notturno. Rischi da sovraccarico biomeccanico dell'arto superiore, movimenti ripetitivi. Le vibrazioni meccaniche: misura, effetti, prevenzione. Il lavoro d'ufficio: legislazione, prevenzione dei rischi. Lavori atipici.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dalla docente.
L. Alessio, P. Apostoli "Manuale di Medicina del Lavoro ed Igiene industriale", Casa Editrice Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali della docente con presentazioni in powerpoint.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale al fine di verificare la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -