SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
cod. 19771

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Field
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I E GESTIONE DATI

Obiettivi formativi

Consentire agli studenti di conoscere e comprendere le modalità di gestione dei dati anagrafici e delle prestazioni per fini statistici e di rendicontazione.

Prerequisiti

Avere sostenuto l'esame di "Anatomia umana e fisiologia"

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso viene illustrata la modalità di registrazione delle prestazioni radiologiche. Nella seconda parte viene descritta la procedura per costruire la banca dati anagrafica degli utenti.

Programma esteso

Sistemi di elaborazione delle informazioni

Il computer
Hardware;Microprocessore;RAM;ChipSet e BUS;Controller EIDE;
Porte; Schede PCI;memorie di massa
Periferiche di Output;Periferiche di Input;
Gruppi di continuità(UPS)
Softwere:Il sistema operativo
Virus e anti-Virus;Compressione;Crittografia
Software Stampante;Software Elaboerazione Audio;
Sofrtware Riconoscimento Vocale;SoftwareScanner
Software Masterizzatore;Software Acquisizione-Elaborazione Video
Software Produttività Individuale;Data Base Management System
Telecomunicazioni
Hardware: modem PSTN-ISDN
Softwere:CAPI 2; trasferimento file;controllo remoto;Fax
Introduzione alla gestione dei sistemi informativi.
Utilizzo dell’anagrafica dei pazienti e delle indagini.
Elaborazione dei dati e loro utilizzo.

Bibliografia

materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.

Altre informazioni

- - -